top of page

Partamm: PARTecipAnti nel Mondo, Mondi partecipanti": il documentario a Nonantola con la Consulta Er


Il Museo di Nonantola (Modena) e il Centro Intercultura del Comune, in collaborazione con Partecipanza Agraria di Nonantola e Partecipanza Agraria di Sant'Agata Bolognese, organizzano sabato prossimo, 9 aprile, la presentazione del documentario “Partamm”, realizzato all'interno del progetto coordinato dal Comune Nonantola, con il contributo della Consulta degli emiliano romagnoli nel mondo.

Il video raccoglie voci e testimonianze inedite dei discendenti delle famiglie partecipanti, sia di quelle che alla fine dell’Ottocento sono emigrate da Nonantola e Sant’Agata verso il Brasile, che di quelle verso ogni parte del mondo degli ultimi anni.

Perché hanno lasciato le loro case? Com’è stato il viaggio che li ha portati verso una nuova vita? Cosa si aspettavano?

Il documentario sarà presentato a partire dalle 16.30 nella Sala dei Giuristi della Partecipanza di Nonantola (via Roma 23, 2° piano scala A).

Le Partecipanze Agrarie, proprietà collettive di terreni nate nel medioevo, hanno legato per secoli determinati gruppi familiari alla loro terra d’origine poiché, per poter usufruire dei beni collettivi, ai rappresentanti delle famiglie storiche, che tramandano il diritto di usufrutto per via maschile, è richiesta la residenza nel territorio comunale (condizioni ancora oggi necessarie per poter essere "Partecipanti").

Alla fine del 1800, in un periodo di grande crisi economica e sociale, alcune famiglie "Partecipanti" di Nonantola e S. Agata Bolognese, nonostante fossero avvantaggiate rispetto al resto della popolazione poiché potevano contare su un’ulteriore piccola fonte di sostentamento costituita dai terreni coltivabili ricevuti in usufrutto, emigrarono verso il Sud America, principalmente verso il Brasile.

Numerosi discendenti delle famiglie emigrate in Sud America hanno contattato, negli ultimi anni, i Comuni di Nonantola e S. Agata per richiedere l’attestazione della loro origine, tramite una ricerca genealogica, in modo da ottenere la cittadinanza italiana; molte di queste famiglie sono venute in Italia alla ricerca di ulteriori informazioni sui loro antenati e sono rimaste stupite nell’apprendere che i loro cognomi erano legati ad una storia millenaria: quella delle Partecipanze Agrarie. (aise)

Comentários


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page