top of page

Paranà : “I primi italiani in Entre Ríos”

PARANÀ - In questi giorni è uscito il libro “I primi italiani in Entre Ríos” (Los primeros italianos en Entre Ríos), che raccoglie informazione e dati genealogici dei primi italiani registrati in questa provincia argentina nel periodo compreso tra il 1755 ed il 1850.

Autore del libro è Gustavo Eduardo Artucio Bigot, professore di Lingua Italiana, ingegnere idraulico e magister in Teoria Linguistica ed Acquisizione del Linguaggio. Bigot è inoltre professore ordinario di Grammatica Italiana presso l’Università Autonoma di Entre Rios e direttore della Biblioteca della Legislatura della provincia. È stato, per due volte, presidente dell’Associazione dei Docenti e Ricercatori della lingua e della letteratura italiana in Argentina (ADILLI) e fa parte dei consigli direttivi del Comitato di Paranà della Società Dante Alighieri, del Centro Ligure e della Società Friulana di Paranà. È infine membro del Centro di Genealogia di Entre Ríos e dell’Istituto Argentino di Scienze Genealogiche.

Nel volume l’autore raccoglie le informazioni sugli italiani che abitavano ad Entro Rios nel periodo della colonia spagnola e nei primi tempi dello Stato argentino indipendente, a partire dall’anno 1755, quando furono avviati i primi registri ufficiali ed ecclesiastici nella provincia.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page