top of page

Oslo : online i primi due video sui progetti del Comites

OSLO - Con l’obiettivo di promuovere le attivitá svolte dai Comites nel mondo, nel 2022 la Direzione generale per gli italiani all’estero del Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale ha stanziato un finanziamento integrativo per la realizzazione di brevi video illustrativi relativi ai progetti realizzati dai Comites negli ultimi due anni.

Il Comites di Oslo, in particolare, ha ricevuto fondi per quattro progetti svolti recentemente in Norvegia e/o in Islanda.

Alla fine del 2022, il Comites ha pubblicato sulla sua pagina facebook i primi due video, entrambi realizzati da Ismaele Tortella, su altrettanti progetti: il volume di Monica Miscali sull’Immigrazione italiana in Norvegia e Drop In.

Il libro “Destinazione Norvegia. Storia dell’immigrazione italiana di ieri e di oggi” (Milano: Franco Angeli, 2021) rappresenta la sintesi delle ricerche sull'immigrazione italiana in Norvegia svolte da Monica Miscali, professoressa associata della Norwegian University of Science and Technology a Trondheim (Norvegia).

Il Comites di Oslo ha sostenuto questo lavoro a partire dal 2017 finanziando costi di correzione, traduzione, e di pubblicazione, come anche organizzando presentazioni pubbliche alla presenza dell’autrice.

Il secondo video riguarda, invece, il progetto Drop-In, volto a facilitare l’accesso a risorse di supporto psicologico per italiani all’estero.

Con il progetto Drop-in, infatti, il Comites di Oslo ha sostenuto un servizio di sportello psicologico agli italiani residenti in Norvegia durante la crisi pandemica del 2020-2022. Il servizio, fornito dalle dottoresse Jennifer Aramini e Leandra Perrotta-Geard, ha garantito a prezzo di ticket norvegese sedute psicologiche individuali e di gruppo, servizio consultorio, e due serate di informazione psicologica gratuite sullo shock culturale e sul sogno.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page