top of page

Oslo : l’ambasciatore Nicoletti inaugura il “Padiglione Italia” alla fiera Nor-Shipping

OSLO - L’ambasciatore d’Italia in Norvegia, Stefano Nicoletti, ha partecipato ieri, 6 giugno, alla cerimonia di apertura del “Padiglione Italia” organizzato da ICE-Agenzia/ITA alla fiera Nor-Shipping di Oslo. Il Padiglione ospita le eccellenze italiane del settore marittimo nella Hall E.

La fiera, che si terrà sino al 9 giugno presso il centro fieristico NOVA Spectrum di Lillestrøm, rappresenta il principale evento europeo, a cadenza biennale, dedicato ai settori della cantieristica navale, della tecnologia e dei servizi marittimi ed è un punto d’incontro fondamentale del settore marittimo, che in Norvegia è il secondo più importante dopo quello del petrolio e del gas.

Questo settore resta innegabilmente uno dei punti di forza anche dell'economia italiana e i numerosi porti e cantieri disseminati lungo la nostra Penisola sono una chiave del successo navale italiano.

Come ha ricordato l’ambasciatore, il valore del trasporto marittimo italiano ammonta a 184 miliardi di euro, con un incremento annuo del 42%. Quando si tratta di traffico marittimo verso i porti italiani, questo corrisponde a 244 milioni di tonnellate all'anno, il 45% del quale passa dai porti del Sud Italia, con un incremento del 53% annuo. L'Italia rappresenta il 16% del trasporto marittimo dell'UE, con il settore ro-ro che è il più robusto e redditizio e una crescita dal 2012 di oltre il 60%.



(aise)

Comments


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page