top of page

On line il rapporto sulle comunità di italiani nell’Europa sudorientale

  • 2 ago 2022
  • Tempo di lettura: 1 min

BOLZANO – E’ disponibile in rete il rapporto su “Le comunità di italiani nell’Europa sudorientale: status culturale ed economico, ruolo delle donne e sviluppo sostenibile” .

Nel rapporto sono raccolti i risultati dell’omonimo progetto che ha visto la collaborazione dell’Istituto sui Diritti delle Minoranze di Eurac Research con l’Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa/Centro per la Cooperazione Internazionale, l’Associazione Bellunesi nel Mondo e l’Associazione Trentini nel Mondo.

Il rapporto è pubblicato con il sostegno dell’Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storica del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il Rapporto integrale è disponibile qui: https://zenodo.org/record/6900293#.YuPz2hxBw2x

Nel giugno scorso con un webinar erano stati presentati i risultati del progetto di ricerca. Gli interventi avevano trattato le dinamiche identitarie e culturali della storia più recente e l’attuale status culturale, ed il ruolo economico delle comunità di italiani in aree di insediamento meno note dell’Europa sudorientale quali Slavonia e Moslavina (Croazia), Bosnia Erzegovina, Montenegro e Romania, con uno sguardo particolare al ruolo delle donne e al quadro degli obiettivi dello sviluppo sostenibile. Sono stati approfonditi ruolo e potenzialità del Turismo delle Radici tra il Nordest italiano e l’Europa sudorientale.



ree


(Inform)

Commenti


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
bottom of page