Nuovo addetto scientifico a Vienna, Amedeo Staiano
- 16 nov 2022
- Tempo di lettura: 1 min
VIENNA - Amedeo Staiano, dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Torino, con esperienza nella fisica delle alte energie al CERN (esperimenti NA2, NA9, NA28) e presso il Deutches Elektronen Synchrotron (DESY) di Amburgo (ZEUS Experiment), è il nuovo addetto scientifico a Vienna.
Laureato in Fisica all’Università di Torino, Stoiano ha ottenuto il dottorato alla Ruprecht Karls University di Heidelberg. In carriera è stato coordinatore della Commissione Scientifica Nazionale dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Team Leader del Leading Proton Spectrometer Group di ZEUS a DESY, local Team Leader del sistema Drift Tubes del Muon Barrel di CMS e Resource Manager della collaborazione internazionale MUON di CMS al CERN, direttore della Sezione di Torino dell’INFN dal 2009 al 2016 e Direttore della Divisione Fondi Esterni dell’INFN dal maggio 2018 all’agosto 2021.
Nell’ambito delle ricadute tecnologiche in fisica applicata si è occupato anche di sviluppo di rivelatori nei Beni Culturali e in Fisica Medica, e in applicazioni industriali di fasci di elettroni. È autore di 1309 articoli scientifici, con h-index=186.

(aise)
Comments