top of page

Nuovo addetto scientifico a Vienna, Amedeo Staiano

  • 16 nov 2022
  • Tempo di lettura: 1 min

VIENNA - Amedeo Staiano, dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Torino, con esperienza nella fisica delle alte energie al CERN (esperimenti NA2, NA9, NA28) e presso il Deutches Elektronen Synchrotron (DESY) di Amburgo (ZEUS Experiment), è il nuovo addetto scientifico a Vienna.

Laureato in Fisica all’Università di Torino, Stoiano ha ottenuto il dottorato alla Ruprecht Karls University di Heidelberg. In carriera è stato coordinatore della Commissione Scientifica Nazionale dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Team Leader del Leading Proton Spectrometer Group di ZEUS a DESY, local Team Leader del sistema Drift Tubes del Muon Barrel di CMS e Resource Manager della collaborazione internazionale MUON di CMS al CERN, direttore della Sezione di Torino dell’INFN dal 2009 al 2016 e Direttore della Divisione Fondi Esterni dell’INFN dal maggio 2018 all’agosto 2021.

Nell’ambito delle ricadute tecnologiche in fisica applicata si è occupato anche di sviluppo di rivelatori nei Beni Culturali e in Fisica Medica, e in applicazioni industriali di fasci di elettroni. È autore di 1309 articoli scientifici, con h-index=186.



(aise)

Comments


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page