top of page

Nuove borse di studio all’Università di Bologna per studenti delle scuole italiane all’estero


L’Università di Bologna ha aperto, per gli studenti internazionali meritevoli che intendono immatricolarsi ai corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale per l’anno accademico 2022/23, nuove borse di studio del valore di 11.000 euro lordi, aperte anche a chi ha titoli di scuola superiore italiani ottenuti nelle scuole italiane all’estero. La notizia, oltre che da UniBo, è riportata anche dalla Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo.

Le borse sono dunque aperte a tutti coloro i quali hanno conseguito, o stanno per conseguire, un titolo di studio appartenente a un sistema di istruzione non italiano, valido per l’accesso al corso di studio scelto. Possono candidarsi, come detto, anche studenti con titoli di scuola superiore italiani ottenuti nelle scuole italiane all’estero; potranno partecipare solo gli studenti che avranno sostenuto entro la scadenza dei bandi uno dei seguenti test internazionali in base al corso di laurea scelto: il test SAT e/o test TOLC; il test GRE. Inoltre, chi vorrà partecipare al bando dovrà essere necessariamente essere under 30 anni alla data di scadenza del bando.

SAT, GRE e TOLC sono test attitudinali e di valutazione delle competenze che possono essere sostenuti nei centri convenzionati presenti in diversi Stati del mondo o in modalità online (se offerta dall’organizzazione responsabile). È necessario iscriversi ai test attraverso i siti delle organizzazioni responsabili. SAT e GRE si svolgono in lingua inglese. Il TOLC è disponibile sia in italiano che in inglese.

Tempi e modalità

La scadenza per gli studenti che intendono immatricolarsi a corsi SAT di laurea o laurea magistrale a ciclo unico è fissata per aprile 2022, mentre la pubblicazione dei risultati sarà in giugno.

Per gli studenti che intendono immatricolarsi a corsi TOLC di Laurea o Laurea Magistrale a Ciclo Unico, la scadenza è fissata in maggio. Mentre la pubblicazione dei risultati in luglio.

La scadenza del bando GRE, per gli studenti che intendono immatricolarsi a corsi di laurea magistrale, la scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 31 marzo, ore 12.00. La pubblicazione dei risultati sarà invece in maggio.

Per partecipare è necessario aver già sostenuto i test SAT, GRE e TOLC. L’ultima data utile per sostenere il test SAT al di fuori degli U.S.A. è il 12 marzo 2022 con iscrizione entro l’11 febbraio 2022. Dopo averli sostenuti, è necessario inviare i risultati all’Università di Bologna, usando i codici 6993 per il SAT e 7850 per il GRE, in tempo utile per rispettare le scadenze stabilite nei bandi per la ricezione dei risultati.

Agli studenti vincitori secondo l’ordine della graduatoria, verranno assegnate le borse di studio Unibo Azione 2 fino ad esaurimento delle stesse. A seguire, agli studenti vincitori nelle posizioni successive, verranno assegnate le esenzioni Unibo Azione 1 fino ad esaurimento del budget. Non è possibile vincere entrambi i benefici. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page