top of page

Norvegia, l’ambasciatore nel Trøndelag: incontri con autorità e italiani a Trondheimmart

OSLO – L’ambasciatore in Norvegia Stefano Nicoletti è stato in visita ufficiale nel Trøndelag il 3 e il 4 dicembre.

Dopo essere stato accolto dal console onorario Giuseppe Marinelli, docente universitario e fondatore dell’associazione ITAT-Italiani a Trondheim , il 3 dicembre l’ambasciatore ha preso parte ad un incontro con la sindaca di Trondheim Rita Ottervik.

Tema dell’incontro sono stati i contatti tra la Municipalità di Trondheim e la vivace comunità italiana, giunta a 454 unità in città e a 614 nella regione. Fra gli italiani residenti figurano numerosi ricercatori ed accademici, vista la presenza in città del principale Politecnico del Paese, l’Università Norvegese per la Scienza e Tecnologia (NTNU).

L’ambasciatore ad Oslo ha quindi visitato proprio NTNU, dove ha incontrato il vice rettore di NTNU, Tor Grande, e numerosi professori ordinari italiani dell’ateneo. Durante l’incontro sono stati discussi diversi temi, tra cui il ruolo dei docenti italiani nell’Ateneo, la possibilità di creare una associazione che raggruppi scienziati e accademici italiani operanti in Norvegia e la cooperazione tra centri di ricerca italiani e norvegesi.

L’attenzione della NTNU verso l’Italia è degna di nota come dimostrato dal recente conferimento alla professoressa italiana Patricia Lago di un dottorato honoris causa per i significativi contributi scientifici da lei apportati alla trasformazione digitale e allo sviluppo dell’ingegneria del software. La professoressa italiana collabora con la comunità accademica di NTNU da tre decenni.

L’ambasciatore Nicoletti è stato infine ricevuto dal governatore della Contea del Trøndelag, Frank Jenssen, con il quale ha discusso del ruolo della collettività italiana nella regione e su possibili iniziative di collaborazione, anche nel settore promozionale e culturale.

Il 4 dicembre è stato segnato dall’incontro dell’ambasciatore con la comunità italiana. Durante l’evento, organizzato dalle associazioni ITAT e Dante Alighieri Trondheim, l’ambasciatore ha presentato le novità in ambito consolare a favore delle collettività con l’estensione a Trondheim della possibilità di effettuare in loco – attraverso il Vice Consolato Onorario – le rilevazioni dei dati biometrici necessari per la predisposizione dei passaporti.

L’ambasciatore Nicoletti ha consegnato infine le onorificenze di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia alla prof.ssa Letizia Jaccheri e al prof. Giuseppe Marinelli, attuale vice console onorario d’Italia a Trondheim.

(Inform)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page