top of page

Nizza : ENSURE, la CCI presenta i risultati del progetto agli studenti

NIZZA - La Camera di Commercio Italiana di Nizza ha presentato agli studenti delle scuole di Nizza i risultati di ENSURE, il progetto europeo Erasmus+ adulti sull’economia circolare.

Alla luce di un’Unione Europea sempre più impegnata a rinunciare ad un modello economico di carattere lineare, il progetto promuove lo sviluppo delle competenze settoriali cosiddette “verdi”, incentrate sul settore delle materie plastiche, per gli imprenditori e i formatori dell’istruzione e della formazione professionale, per consentire loro (soprattutto agli imprenditori) di diventare veri e propri motori del cambiamento verso un’imprenditorialità sostenibile. Inoltre, l’obiettivo del progetto è quello di espandere il numero di imprese basate sul modello UE.

Dopo due anni di intenso lavoro, il progetto entra nella sua fase finale. Infatti, i partner europei, di cui la Camera di Commercio Italiana di Nizza è capofila, si stanno dedicando alla disseminazione dei risultati e al coinvolgimento dei veri fruitori del progetto, così da renderli i veri protagonisti del cambiamento.

Alla luce di questo obiettivo, la Camera di Commercio di Nizza ha coinvolto alcune scuole di Nizza nella presentazione dei supporti di formazione realizzati, della piattaforma online e della biblioteca interattiva di ENSURE.

Il primo evento si è tenuto lunedì 23 gennaio presso l’EDHEC Business School, che da oltre 100 anni si distingue per il suo desiderio di contribuire positivamente alla trasformazione del mondo, formando leader in grado di introdurre nuove pratiche nelle imprese. In tale occasione, gli studenti hanno avuto modo di scoprire la piattaforma e di confrontarsi con la delegazione della Camera di Commercio di Nizza sul tema dell’economia circolare, specialmente in relazione alle modalità di fare business e dare vita a nuove startup che ne rispettino i principi.

Inoltre, giovedì 16 gennaio, la Camera di Commercio Italiana di Nizza ha avuto modo di presentare i risultati del progetto ENSURE anche agli alunni BTS Commerce International del professore di italiano Christian Dalmasso del Lycée du Parc Imperial di Nizza. L’incontro ha aperto un interessante dibattito sull’economia circolare e l’approccio da parte delle nuove generazioni a questa importante tematica. Oltre alla presentazione della piattaforma interattiva, tradotta in cinque lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e ungherese), gli studenti hanno avuto modo di valutare le proprie conoscenze e di lavorare in gruppo sulle diverse unità di apprendimento.

Al fine di coinvolgere anche l’ambito imprenditoriale, la Camera di Commercio Italiana di Nizza ha avuto l’occasione di presentare la piattaforma anche alle aziende francesi e italiane aderenti alla propria Associazione.

Un lavoro di disseminazione che non termina qui, ma che continua soprattutto nelle esperienze positive di formatori, studenti e imprese, nonché in occasione dei prossimi eventi organizzati dalla Camera di Commercio, già attiva nell’ambito del prossimo progetto europeo Erasmus+ adulti AGORA sul turismo rigenerativo.

La piattaforma sarà fruibile da tutti coloro che vogliano avere maggiori informazioni a questo link.



(aise)

ความคิดเห็น


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page