top of page

Nizza : AGORA, primo appuntamento per il progetto europeo sul turismo rigenerativo

NIZZA - Mercoledì 18 gennaio, la Camera di Commercio Italiana di Nizza ha accolto i partner europei per il primo incontro per la realizzazione di AGORA, il progetto Erasmus adulti dedicato al turismo rigenerativo e finanziato dall’Unione Europea.

Il progetto, di cui la Camera di Commercio Italiana a Nizza è capofila e coordinatrice, mira alla trasformazione degli ecosistemi locali attraverso l’apprendimento, al miglioramento dell’interconnessione tra i partner della comunità, i produttori locali (enogastronomici) e gli agenti del turismo, e alla co-progettazione di esperienze di turismo rigenerativo. L’obiettivo è quello di permettere alle comunità di riunirsi per co-progettare e creare nuove esperienze a beneficio degli abitanti, nonché progredire, lavorare insieme e avere un impatto positivo sul luogo, sulle persone e sull’ambiente.

La giornata ha costituito il primo momento di incontro tra i dieci partner provenienti da tutta Europa. Infatti, oltre alla Camera di Commercio Italiana di Nizza, il progetto vede la partecipazione di Coopération Bancaire pour l’Europe dal Belgio, DomSpain dalla Spagna, EURAKOM dalla Francia, Eurosuccess da Cipro, P-consulting dalla Grecia, BAWP dalla Bulgaria, GreenEscape dalla Finlandia e Taste Roots Soc. Coop. dall’Italia.

Il kickoff meeting è stata l’occasione per presentare il logo, che è costituito da un cerchio di “balloon”: le tipiche nuvolette utilizzati nei fumetti e nelle vignette, dai colori pastello. La scelta risulta in linea con gli obiettivi del progetto, poiché sottolinea la comunicazione e l’incontro della comunità al fine di condividere le conoscenze, proporre idee, sviluppare offerte turistiche sostenibili per il proprio territorio e far crescere la propria regione.

In questo contesto, il lavoro svolto dalla Camera di Commercio Italiana di Nizza in ambito turistico e agroalimentare si inscrive perfettamente nella missione relativa allo sviluppo di offerte turistiche non solo sostenibili ma anche rigenerative. Grazie ai progetti 10 Comuni e Visitez l’Italie, la Camera promuove infatti selezionate destinazioni italiane in unione con il proprio territorio e le esperienze da esso offerto, con l’obiettivo di rendere il visitatore non un mero soggetto passivo, ma un vero attore dell’esperienza turistica.

Infine, durante la giornata i partner hanno avuto modo di entrare nel vivo del progetto, analizzandone nel dettaglio le fasi e stabilendo l’organizzazione del lavoro, che vedrà il proprio completamento nel novembre 2025.

Il prossimo appuntamento è previsto nel mese di novembre a Cipro, dove i partner si riuniranno per il secondo Transational Project Meeting.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page