top of page

New York : "Tell It Like a Woman” col cinema l’Italia all’ONU in difesa delle donne

NEW YORK - ““Dillo come una donna” e allora se ne accorgeranno cosa significa lottare contro la violenza di genere e per il rispetto dei diritti umani di tutti. “Tell it Like a Woman” è un film composto da 7 racconti, girati da sette registe di diversa nazionalità e interpretati da sette attrici famose e anche loro di diversi paesi. Ognuna di queste donne narrate nei 7 episodi del lungometraggio, affronta una sfida nella loro vita con determinazione e coraggio, che alla fine le rende più forti e più autocoscienti. Alcune di queste storie, che si svolgono in tutto il mondo, sono state ispirate da eventi reali mentre altre sono finzione narrativa. Il 3 marzo “Tell it Like a Woman”, grazie ad una iniziativa della Missione dell’Italia all’ONU guidata dall’ambasciatore Maurizio Massari, sarà presentato al Palazzo di Vetro per attirare l’attenzione sui temi della lotta alla violenza di genere e l’empowerment femminile”. A rilanciare la notizia è “La voce di New York”, quotidiano online fondato e diretto da Stefano Vaccara.

“L’iniziativa italiana, in collaborazione con UN Women, sigilla la vicepresidenza italiana nel 2023 della maggiore agenzia dell’Onu sui diritti delle donne e precede l’inaugurazione della 67esima sessione della Commissione sullo Stato delle Donne in programma al quartier generale delle Nazioni Unite dal 6 al 17 marzo.

Alla ricerca di sponsor privati per sostenere la proiezione, la Rappresentanza Permanente italiana alle Nazioni Unite ha lanciato un bando in cui si chiede sostegno tecnico e finanziario all’iniziativa di aziende impegnate per l’Agenda 2030 in progetti sui diritti delle donne e l’empowerment femminile. La sponsorizzazione consentirà ai soggetti selezionati la possibilità di promuovere il proprio profilo nella prestigiosa cornice del Palazzo di Vetro. L’offerta dovrà essere presentata entro il 30 gennaio alla stessa Rappresentanza d’Italia all’ONU. (Qui tutte le informazioni)

Secondo la nota rilasciata dalla produzione, questo “è più di un film; è un movimento. Questo film, per sua natura, è stato molto impegnativo, snervante, non ce lo aspettavamo una sfida a questo livello”.

I produttori del film, Lucas Akoskin, Lady Monika Bacardi, Andrea Iervolino e Chiara Tilesi non si sono mai arresi, nonostante la difficoltà di girare alcuni episodi durante la pandemia di covid, perché “avevamo tutti qualcosa in comune: credere nella parità di genere attraverso il potere del cinema. Tell It Like A Woman è un film che porta il tema delle donne al centro della conversazione attraverso l’arte del cinema”.

La canzone che accompagna i vari episodi del film, “Applause”, è scritta dalla cantante Dianne Warren e interpretata da Sofia Carson.

Il lungometraggio è prodotto da Iervolino & Lady Bacardi Entertainment in associazione con We Do It Together, società di produzione cinematografica senza scopo di lucro la cui missione è raccontare storie “sulle donne, dalle donne, per tutti””.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page