top of page

New York : seconda edizione del torneo di bocce promosso da Comites e Coni USA

NEW YORK - Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano negli USA (Coni Usa) e il Comites NY hanno indetto il secondo Torneo di Bocce & picnic indirizzato alle famiglie delle comunità italiana, italoamericana e agli appassionati di lingua e cultura italiana.

Il Torneo si svolgerà sui tre campi di gara regolamentari del Pelham Bay Park, nel Bronx, sabato 1 aprile, dalle 11 del mattino alle 3 del pomeriggio. L’aspetto sportivo della manifestazione è affidato al Coni Usa, ideatore del programma. Il sostegno economico, organizzativo e promozionale è condiviso con il Comites NY.

L’edizione inaugurale della manifestazione si è svolta nel Queens lo scorso 21 ottobre con la partecipazione entusiasta di otto squadre e 25 giocatori, in parte non cittadini italiani, ma amanti dell’Italia e della sua lingua. Con questa iniziativa Coni USA e Comites NY desiderano creare un appuntamento annuale di aggregazione per la comunità, in cui si svolga attività fisica e di socializzazione che genera anche nuove amicizie.

Sono ammesse al torneo squadre da 2, 3 o 4 giocatrici e giocatori ciascuno di età non inferiore agli otto anni, impegnate in tre gironi all’italiana con finale conclusiva. Viene adottato il regolamento di gioco internazionale. Verranno premiate le prime tre squadre classificate, che saranno invitate a una finalissima in autunno in data e località da definire.

Per partecipare occorre iscriversi compilando il modulo che potrà essere richiesto via email a questo indirizzo: e.zanon@comitesny.org. Gli organizzatori suggeriscono un contributo di 60 dollari a squadra (15 a persona).

Per promuovere la socializzazione tra partecipanti, dopo le gare si svolgerà un picnic nell’area attrezzata adiacente al campo di bocce. I partecipanti devono provvedere alla propria colazione al sacco. Verranno distribuite gratis bottiglie di acqua.

A spiegare il perché dell’iniziativa e la scelta del torneo di bocce è Mico Delianova Licastro, responsabile del Coni Usa: “Si presta bene al coinvolgimento di tutti nelle famiglie delle nostre comunità, dai più piccoli a più grandi. È anche l’ideale per socializzare grazie alle sue facili regole e alle dinamiche sportive, in quanto offre ai partecipanti spazi per condividere strategie di gioco, stare all’aria aperta, discutere e mangiare cibo salutare, infine praticare la lingua italiana. Stiamo anche lavorando all’organizzazione di tornei a livello locale negli Stati della circoscrizione consolare di New York, New Jersey e Connecticut, i cui vincitori saranno invitati a partecipare ad una finale da tenersi in autunno. Intendiamo portare le nostre iniziative ludico-sportive in collaborazione con il Comites NY ed altre associazioni della comunità anche in ogni quartiere della città di New York”.

Per Leide Porcu, psicoanalista che presiede la commissione Comites Outreach Italiani e Italo-americani, Sport, Giovani e Mental Health, l’intenzione del Comites NY è quella di “proseguire a consolidare la nostra proficua collaborazione con il Coni Usa. Come Community Outreach Committee, promuoviamo gli eventi in linea con il #ProgettoBenessere, ovvero quelli che integrano salute fisica e mentale attraverso attività ricreative che contemplano attività fisica, ma anche integrazione comunitaria”. Infine il desiderio di “ascoltare la nostra comunità in quanto consideriamo benvenute idee che ispirino i nostri progetti futuri”.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page