Nato e sicurezza Ue: Vittorio Emanuele Parsi all’ambasciata a Sofia
- 8 lug 2022
- Tempo di lettura: 2 min
L’Ambasciata italiana a Sofia ha ospitato mercoledì scorso un incontro dedicato ai seguiti del Vertice NATO di Madrid, alla situazione in Ucraina, alla difesa europea e alla sicurezza del Mar Nero, organizzato in collaborazione con il Club Atlantico in Bulgaria in occasione della visita a Sofia di Vittorio Emanuele Parsi.
La discussione – aperta dai saluti dell’Ambasciatrice Giuseppina Zarra e del Presidente del Club Atlantico in Bulgaria, Solomon Passy - si è articolata in tre panel.
Nel primo Angel Apostolov e Parsi hanno illustrato gli esiti del recente Vertice NATO di Madrid, dove i Capi di Stato e di Governo hanno discusso del Concetto Strategico 2022 e delle prossime misure che saranno adottate in merito alla crisi ucraina. Nel secondo panel, Bisserka Benisheva e Parsi hanno analizzato la sicurezza dell’Unione Europea e le prospettive della Presidenza ceca. Nel terzo e ultimo panel, Parsi e Velizar Shalamanov hanno affrontato il tema della sicurezza del Mar Nero.
Dopo la discussione, il professor Parsi ha presentato il suo ultimo lavoro intitolato “Titanic: Il naufragio dell'ordine liberale”, nel quale si analizzano le difficoltà del mondo democratico liberale che sembra fronteggiare un iceberg rappresentato dal declino della leadership americana e l’emergere delle potenze autoritarie di Russia e Cina, dalla polverizzazione della minaccia legata al terrorismo, e dall’affaticamento delle democrazie strette tra populismo e tecnocrazia.
Il libro fornisce anche suggerimenti su come le democrazie europee possono ristabilire un nuovo equilibrio politico per mediare tra l'imperativo di crescita economica del mercato e la solidarietà sociale.
Vittorio Emanuele Parsi è Professore di Relazioni internazionali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Direttore dell’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali, membro fondatore della Società per lo Studio della Diffusione della Democrazia, membro dell’Advisory Board of LSE-IDEAS (the Center for Diplomacy and Strategy at the London School of Economics). Fa inoltre parte del Gruppo di Riflessione Strategica del Ministero degli Affari Esteri.
È editorialista de “Il Sole 24 ore” e “Avvenire”. Autore di numerosi volumi, tra cui: Democrazia e mercato (Jaca Book 1995); Teorie e metodi delle relazioni internazionali. La disciplina e la sua evoluzione (Laterza 2009); La fine dell'uguaglianza. Come la crisi economica sta distruggendo il primo valore della nostra democrazia (Mondadori 2011); Vulnerabili: come la pandemia sta cambiando la politica e il mondo. La speranza oltre il rancore (Piemme 2021).

(aise)






























Commenti