top of page

National Day: Italia protagonista ad Expo Dubai


- Expo Dubai si veste di Verde, Bianco e Rosso. In occasione dell’Italy National Day, oggi 24 novembre, l’Esposizione Universale dedica un’intera giornata al nostro Paese, con eventi culturali, incontri istituzionali di altissimo profilo, attività per le famiglie e intrattenimento, dentro e fuori il Padiglione Italia.

In questa giornata speciale, il Padiglione Italia ha festeggiato anche il traguardo dei 500mila spettatori in presenza dall’apertura di Expo il primo ottobre scorso, confermandosi fra i più visitati dell’Esposizione Universale. Un risultato importante a cui si aggiunge quello di oltre 5 milioni di visitatori virtuali raggiunti attraverso il sito online e i canali social (Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, TikTok e YouTube).

E per garantire a tutti gli utenti collegati nel mondo l’esperienza che migliaia di visitatori vivono ogni giorno all’interno del Padiglione Italia, Expo ha lanciato online un virtual tour a 360 gradi del percorso espositivo e delle installazioni che lo punteggiano.

Gli appuntamenti sono cominciati al mattino. Al Wasl Plaza, fulcro di Expo, ha ospitato una cerimonia che si è aperta con l’alzabandiera e l’esecuzione degli inni nazionali italiano e degli Emirati Arabi Uniti ed è continuata con le dichiarazioni delle massime autorità dei due Paesi – per l’Italia il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, che nel suo intervento ha sottolineato come l’evento sia "una opportunità straordinaria, non solo per l'Italia, ma per raggiungere un pubblico davvero globale".

A concludere questa prima fase, l’esibizione dell’Arma dei Carabinieri e la visita istituzionale al Padiglione Italia, alla quale ha preso parte, oltre a Di Maio, il Ministro per la Cooperazione Internazionale degli Emirati Arabi Uniti e Direttore Generale di Expo Dubai, Reem Al Hashimi.

Quindi, il Business Connect Center ha ospitato un workshop aperto del Ministro Di Maio dal titolo “Italy is Back on Track: Recovery, Resilience and Attractiveness”, che ha visto il confronto tra rappresentanti istituzionali ed economici del nostro Paese e le controparti e potenziali investitori emiratini.

Contemporaneamente e per tutto l’arco della giornata, sul sito di Expo un susseguirsi di eventi culturali e di folklore, che hanno il loro epilogo e momento più alto nella serata, con il concerto dell’Accademia Teatro alla Scala, un evento realizzato grazie al sostegno di Fondazione Bracco, Socio Fondatore di Accademia Teatro alla Scala e Gold Sponsor del Padiglione Italia. (aise

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page