top of page

Nagoya gemellata con Torino proietta "La vita possibile" di Ivano De Matteo

OSAKA - In occasione delle celebrazioni del gemellaggio tra le città di Nagoya, in Giappone, e di Torino, per approfondire la conoscenza di quest’ultima, l'Istituto Italiano di Cultura di Osaka, insieme al Comune di Nagoya e alla Nagoya Sister Cities Association, ha organizzato un incontro con una proiezione de "La vita possibile", film del 2016 diretto da Ivano De Matteo, interpretato da Margherita Buy e Valeria Golino, e un talk di Masao Nomura, presidente di Kyoto Doughnuts Club.

Il duplice evento si terrà domenica 11 settembre, dalle 13.00 alle 16.00, presso il Nagoya International Center Anex-Hall.


"La vita possibile" racconta di Anna, cinquantenne con un figlio di tredici anni, Valerio, che scappa di casa col ragazzo da Roma per fuggire da un marito violento. Raggiunge Torino dove viene ospitata dalla sua amica Carla, attrice di teatro. Per Valerio il trauma del distacco dalla città e dagli amici, e anche dal padre, è forte. Avvertendo molto la solitudine, mentre la madre è impegnata per quasi tutto il giorno al lavoro, il ragazzo stringe amicizia con una giovane prostituta dell'Est Europa, Larissa, incontrata per caso al parco, dopo che lei lo ha aiutato dopo una sua caduta dalla bicicletta. Pur intuendo il suo lavoro, Valerio cerca di passare un po' di tempo, nelle sue lunghe giornate da solo, con Larissa che lo vede come il fratellino che non vede da anni. Ma Valerio è triste e irrequieto e inizia a odiare la madre che lo ha portato via dalla sua vita. Col tempo Valerio si farà nuovi amici con cui giocare a pallone, aiutato anche dall'amicizia con un ex giocatore, ora proprietario di una trattoria. E anche Anna comprenderà che, forse, assieme all'amica Carla, così in una famiglia allargata, potrebbe essere la vita possibile per ricominciare.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page