Un viaggio fra le storie di molti artisti del nostro panorama musicale italiano, ideato e condotto da Furio Morucci, autore radiotelevisivo, e prodotto insieme a Mauro Marino responsabile di Fox Production Italia, che si occupa anche della distribuzione.
NELLA PRIMA PUNTATA incontreremo Giancarlo Cajani, un imprenditore e cantante italiano di origini brianzole, dove durante la sua carriera ha condiviso il palcoscenico con alcuni dei più importanti artisti del panorama nazionale, i Pooh, Orietta Berti, I Nomadi, Patty Pravo e molti altri. La maggior parte della sua carriera si articola tra la fine degli anni 60 e i primi anni 70, con la partecipazione a festival quali “Castrocaro”, “Un disco per l’estate”, “La gondola d’argento” ed altri. Ha negli anni inciso 4 album: “Un Romantico”, “Come un ragazzino”, “Senza età” e “A modo mio”, ed è stato uno dei protagonisti del talent targato rai “The Voice Senior” edizione 2020. Presenta oggi una canzone dedicata a Papa Francesco intitolata “Canta Francesco”, grazie alla quale ha ottenuto i ringraziamenti e la benedizione proprio del Pontefice.
QUI:
NELLA SECONDA PUNTATA incontreremo Giovanna Nocetti, in arte, Giovanna. Cantante e discografica, negli anni della sua carriera partecipa a programmi quali, “Settevoci”, “Cantagiro”, “Canzonissima”, “Un disco per l’estate”. Fra la sua vasta discografia spicca nel 1979 il successo con il brano, “Il mio ex”, cover di un brano brasiliano di Roberto Carlos Braga, con il testo italiano di Paolo Limiti. Il singolo scala le classifiche della hit parade posizionandosi per ben due anni consecutivi nella chart, alla posizione numero 14 nel 1979 e alla 47 nel 1980. Nel 1994 ha fondato la "Giovanna Nocetti Editore", con la quale pubblica libri di musica, teatro e didattica. Giovanna che si è anche occupata di regia teatrale, allestendo spettacoli di musica lirica, nel 2012 torna sugli schermi televisivi, in veste di direttrice d'orchestra, nel programma “E state con noi in tv”, condotto da Paolo Limiti su Rai 1. Il 28 gennaio 2022 esce il doppio album “Io soy Maria” distribuito dalla sua Kikko Music, in cd e download digitale.
QUI:
NELLA TERZA PUNTATA incontriamo i “Bertas”, un gruppo musicale beat e rock proveniente dalla bella Sardegna. In attività dal 1965, esordiscono discograficamente nel 1966 su etichetta Arc distribuita RCA Italiana, con il brano dal titolo “Fatalità”. Successivamente Ornella Vanoni ne inciderà una cover. Il brano è stato utilizzato di recente anche come musica per una nota pubblicità. La loro carriera prosegue con la scrittura da parte di RCA Italiana, che li vedrà portare la loro musica anche all’estero. Molte sono le loro pubblicazioni musicali e le loro partecipazioni televisive, fra le quali spicca “Settevoci”, condotto da Pippo Baudo. Il loro brano dal titolo “Vieni via con noi” è scelta come sigla del programma Tv 1970 “Ci sai fare?”. Con il 45 giri “Badde Lontana/Ma eri donna” (1974) iniziano la loro produzione musicale in lingua sarda, che diventerà un loro tratto distintivo, incidendo per la City e per altre etichette. Nel 1977 la RCA Italiana pubblicherà un 45 giri in italiano di Badde lontana, intitolata Valle lontana. Nel 2006 il giornale La Nuova Sardegna distribuisce la raccolta “Bertas” per celebrare i loro 40 anni di carriera. Oggi sono in onda con noi con il loro brano in lingua sarda dal titolo “Fedales”, dedicato all’amicizia.
QUI:
NELLA QUARTA PUNTATA è con noi il cantante bolognese, Paolo Mengoli. Moltissime le sue partecipazioni a festivals quali “Castrocaro”, “Un disco per l’estate”, “Cantagiro”, “Sanremo” e molte le sue partecipazioni a trasmissioni Tv come “Una rotonda sul mare”, “I fatti vostri”, “Domenica in”, “Mezzogiorno in famiglia”, “L’anno che verrà”, “L’Italia sul due”. Nel 2020 pubblica per Music Universe a.c.m. il singolo “Io voglio stare con te”, scritto a quattro mani con Luigi Mosello, il cui testo è contro la violenza sulle donne e che presenta in onda qui con noi a “MUSICA..4 Chiacchiere con”. Il 23 ottobre 2021 viene insignito da parte dell'associazione "Giovanni Paolo II" con il sigillo testimone ambasciatore di pace nel mondo.
QUI:
NELLA QUINTA PUNTATA incontriamo Stefano Artiaco, cantautore, che esordisce nel 1993 quando, nei paesi del Benelux, viene pubblicato l'album "Artiaco" che scala immediatamente i vertici delle classifiche grazie al singolo estratto "Mirò'". Due anni più tardi, nel 1995, anche l'Italia si accorge del suo talento con "Mille amori", prodotto da Luigi Albertelli ed edito dalla Durium-Ricordi, un progetto che vede la partecipazione di alcuni dei musicisti più importanti del panorama musicale italiano: Demo Morselli, Aida Cooper, Claudio Pascoli, Amedeo Bianchi e Mauro D'Addato, dove il cantautore è ospite in numerosi programmi sulle principali emittenti radiofoniche nazionali ed internazionali e molti programmi Tv; tre edizioni di "Uno mattina" , due edizioni di "Napoli prima e dopo", "Neapolis", "Girofestival", "Il mercato del sabato", “Alle Falde del Kilimangiaro”, "Il più bello d'Italia", "Domenica In", "Il festival di Napoli" , " Cristianita' ", "La stella d'Europa", "Premio Alex Baroni etc. La carriera di Stefano Artiaco è fatta di molte pubblicazioni, 8 sono i progetti musicali pubblicati, dove spicca il singolo "Gli uomini del mondo”, brano estratto dal cd “Cantico d’amore”, nel cui video c’è la singolare partecipazione del gruppo aborigeno Descendance Aboriginal, dove è grazie a questo brano che il cantautore viene premiato dal governo australiano con un Award per la diffusione multiculturale. Brano che abbiamo il piacere di proporre anche noi qui a “MUSICA..4 Chiacchiere con”. Seguite Stefano Artiaco, in continua evoluzione artistica, direttamente sul suo sito “StefanoArtiaco.it”.
QUI:
コメント