top of page

Mosca: in Ambasciata un concerto dedicato a Sergej Djagilev nel 150mo dalla nascita

  • 12 dic 2022
  • Tempo di lettura: 1 min

MOSCA - Lo scorso venerdì 9 dicembre, l’Ambasciatore Giorgio Starace ha ospitato presso l’Ambasciata d’Italia a Mosca un concerto dedicato al 150mo anniversario della nascita di Sergej Djagilev.

Rivolgendosi a una platea composta da esponenti del mondo culturale e della società civile russi nonché di alcuni membri della comunità nazionale residente, riporta l’Ambasciata, Starace ha ricordato la figura di Djagilev, personaggio chiave nello stabilimento del dialogo interculturale fra la Russia, l’Europa e l’Italia a cavallo fra il 19mo e il 20mo secolo. Le sue collaborazioni con i compositori Respighi, Cimarosa e Pergolesi, hanno molto contribuito al rafforzamento dei legami culturali italo-russi.

Djagilev è stato molto legato all'Italia e in particolare a Venezia, città nella quale si è spento nel 1929 e dove riposa nel cimitero di San Michele.

Nel suo breve intervento, l'Ambasciatore Starace ha ricordato le recenti dichiarazioni del Presidente Sergio Mattarella sulla cultura russa come parte integrante di quella europea.

Inoltre, nel ribadire la condanna dell'Italia dell'aggressione dell'Ucraina da parte della Russia, Starace ha confermato l'intenzione dell'Ambasciata di promuovere e realizzare iniziative intese a rafforzare il dialogo "People to People", anche attraverso iniziative culturali.


ree

(aise)

Commenti


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
bottom of page