top of page

Montreal : Italia360 - innovazione e progetti per studenti italo-canadesi

MONTREAL - Si chiama “Italia360” ed è un programma di incubazione part-time della durata di 8 settimane (che prenderà il via il 4 luglio per chiudersi poi il successivo 24 agosto) che ha come obiettivo quello di aiutare gli studenti italo-discendenti della zona di Toronto a creare imprese e startup innovative e dirompenti.

Con il programma Italia360, pensato e realizzato da DMZ, incubatore leader mondiale per le startup tecnologiche, e CIBPA - Canadian Italian Business and Professional Association, la principale associazione imprenditoriale senza scopo di lucro che rappresenta gli italo-canadesi nella Greater Toronto Area, gli studenti italo-discendenti sono invitati ad attingere al loro potenziale così da imparare a sviluppare e commercializzare idee imprenditoriali con l'aiuto di altri giovani innovatori, mentori del settore e imprenditori di successo.

Le otto settimane del programma, dunque, rappresentano un’opportunità per gli studenti di avviare vere aziende e ottenere opportunità di apprendimento esperienziale per applicare ciò che hanno imparato e risolvere i maggiori problemi del mondo.

Il progetto

Gli studenti che parteciperanno a “Italia360” avranno un tutoraggio a tu per tu con il personale DMZ, con le aziende di ex studenti e con i mentori della CIBPA, ma anche un costante collegamento con le 10 zone imprenditoriali della Toronto Metropolitan University, così come il coaching personalizzato con esperti DMZ su marketing, sviluppo del prodotto, modelli di business lean canvas, consulenze e finanziamenti. Inoltre, sono previsti incontri bisettimanali con il personale DMZ e i membri del consiglio consultivo di CIPBA, interagendo così anche con altre importanti startup ed esperti provenienti da tutto il Canada. È in programma anche un viaggio in Italia.

Gli studenti interessati al programma devono avere almeno un membro del team impegnato nel programma part-time (2-4 ore settimanali); far parte di un istituto di istruzione superiore entro l’autunno o essersi diplomati entro otto mesi dalla data di inizio del programma. Infine devono avere meno di 29 anni e avere origini italiane.

Ovviamente, alla base di tutto c’è l’idea di avere un’idea imprenditoriale innovativa volta alla crescita attraverso la costruzione di un team motivato, disponibile e collaborativo.

Sarà possibile presentare domanda di partecipazione fino al prossimo 26 maggio, compilando il form disponibile qui.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page