top of page

Monaco di Baviera : Emanuela Mosa e Mayaka Nakagawa in concerto all’IIC

MONACO DI BAVIERA - L’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera, in Germania, ha organizzato per giovedì prossimo, 16 marzo, ore 19.00 il concerto di Emanuela Mosa (violoncello) e Mayaka Nakagawa (pianoforte) nell’ambito del progetto “Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo”. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, della Fondazione Accademia Internazionale di Imola "Incontri con il Maestro".

Emanuela Mosa, nata a Caltanissetta nel 1998, ha conseguito nel 2017, presso l'ISSM “Vincenzo Bellini” della sua città natale, il Diploma Accademico di I livello in pianoforte con la votazione di 110 e lode sotto la guida del Prof. Giuseppe Fagone, e nel 2019 il Diploma Accademico di II livello in violoncello con 110 e lode e menzione d’onore sotto la guida del Prof. Vadim Pavlov. Ha seguito svariate Masterclasses con musicisti internzionalmente rinomati, tra cui, per il pianoforte, i Maestri Pietro De Maria, Benedetto Lupo, Roberto Cappello, Giuseppe Andaloro, Vincenzo Balzani, Andrea Lucchesini; per il violoncello i Maestri Luca Signorini, Massimo Macrì, Luigi Piovano, Enrico Bronzi, Martin Löhr, Giampaolo Toso, Antonio Meneses, Alain Meunier, David Geringas; per la musica da camera i Maestri Bruno Canino, Alberto Miodini, Alessandro Milani, Lukas Hagen, Andrea Lucchesini. Nel 2018 vince la borsa di studio per violoncello del progetto “Professione Orchestra” istituito dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. È docente di violoncello presso Il Conservatorio “V. Bellini” di Caltanissetta a far data dall’ A.A.2020/21.

Si è esibita in qualità di solista in molte città italiane tra cui Catania, Napoli, Caserta, Brescia, Cremona, ottenendo unanimi riconoscimenti della critica e del pubblico.

Mayaka Nakagawa pianista, nata nel 1993 in Giappone, si è laureata a pieni voti presso l’Università di Musica di Tokyo tramite una borsa di studio speciale per studenti dotati, e ha poi concluso il Master in pianoforte in qualità di studente invitato speciale. Riceve nel 2014 una borsa di studio dalla Fondazione Yamaha per la Promozione Musicale, e nel 2017 dalla Fondazione Sadao Yamada istituita dalla Daido Corporation. Attualmente si sta perfezionando con il M.o Leonid Margarius all’Accademia Internazionale di Musica di Imola. Ottiene presto numerosi premi nazionali ed internazionali: nel 2019 1° premio e Orchestra premio alla XIII Concorso Internazionale Campillos; nel 2013 finalista e Premio Speciale Giuria categoria Studenti e nel 2014 seconda classificata e Premio Speciale “Ohji Hall” alla Competizione PTNA (Piano Teachers' National Association of Japan); terza classificata alla Competizione di Pianoforte dell’Università di Musica di Tokyo; Primo Premio al Concorso Fazioli online. Ha già al suo attivo numerosi concerti in Giappone (Tokyo, Nagoya, Nagano, Osaka, Kawasaki, Kobe). Nel 2015 viene invitata come solista in Polonia all’International Piano Festival di Na??czów, e nello stesso anno partecipa ad un concerto a Varsavia; l’anno seguente, ancora come solista, a Cracovia.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page