top of page

Monaco di Baviera: costituito il nuovo Comites

  • 21 dic 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

ree

La seduta costitutiva del nuovo Comites di Monaco di Baviera, avvenuta il 14 dicembre scorso, è stata aperta dal Console Generale d’Italia nella città tedesca, Enrico De Agostini, e ha visto altresì l’elezione della nuova presidenza.

Il Console, aprendo i lavori, ha rivolto un apprezzamento al lavoro costante, sempre positivo e collaborativo del Comites uscente e ha augurato di proseguire con il costituendo Comitato una collaborazione almeno altrettanto forte in un'ottica di miglioramento continuo e rafforzamento reciproco.

La direzione dei lavori è andata al consigliere più votato, la Presidente uscente, Daniela Di Benedetto, la quale, verificate all'unanimità le condizioni di eleggibilità di tutti i candidati, è passata all'elezione del Presidente, con due candidati: Salvatore Bufanio e la stessa Daniela Di Benedetto.

Bufanio ha annunciato la propria candidatura con parole incoraggianti che hanno invitato alla collaborazione e ad una strenua e necessaria promozione del lavoro del Comites augurando a tutti un lavoro armonioso e proficuo per il quale desidera impegnarsi in prima linea.

Di Benedetto ha invece aperto il proprio discorso con un'analisi del voto che va certamente approfondita e che vede almeno due elementi distinti: la scarsa affluenza alla richiesta di voto e l'ancora più bassa partecipazione al voto tra gli stessi optanti. Quest'ultimo dato si attesta particolarmente basso in Baviera e in Baden-Wüttenberg: il peggiore di tutta la Germania, con dati che vanno dal 42% di Norimberga alla punta massima di 60% di Friburgo, serviti dalla stessa agenzia di stampa e logistica. Questa analisi merita un approfondimento da parte di chi continuerà il lavoro sul territorio, ma non può prescindere da elementi che precedono l'elezione e che riguardano, prima ancora che l'operato stesso dei Comites, la loro collocazione sul territorio e l'accreditamento istituzionale.

A sorpresa, e contrariamente alle aspettative di un necessario pareggio e voto ad oltranza, Di Benedetto è stata confermata Presidente alla prima votazione.

Il nuovo Comites di Monaco di Baviera risulta quindi così composto: Daniela Di Benedetto - Presidente; Marco Berruti - Vicepresidente; Giorgia Capozzi - membro Esecutivo; Silvia Alicandro - membro Esecutivo; Teresa Barberio - segretaria; poi i consiglieri: Enrico Bianco, Salvatore Bufanio, Barbara Cadelano, Michele Cagnoli, Daniele De Filippis, Sara Ingrosso e Michela Pavan.

La prima riunione del Com.It.Es di Monaco di Baviera e del suo Esecutivo avrà luogo in Gennaio.


(aise)

Commenti


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
bottom of page