Monaco di Baviera: costituito il nuovo Comites
- 21 dic 2021
- Tempo di lettura: 2 min

La seduta costitutiva del nuovo Comites di Monaco di Baviera, avvenuta il 14 dicembre scorso, è stata aperta dal Console Generale d’Italia nella città tedesca, Enrico De Agostini, e ha visto altresì l’elezione della nuova presidenza.
Il Console, aprendo i lavori, ha rivolto un apprezzamento al lavoro costante, sempre positivo e collaborativo del Comites uscente e ha augurato di proseguire con il costituendo Comitato una collaborazione almeno altrettanto forte in un'ottica di miglioramento continuo e rafforzamento reciproco.
La direzione dei lavori è andata al consigliere più votato, la Presidente uscente, Daniela Di Benedetto, la quale, verificate all'unanimità le condizioni di eleggibilità di tutti i candidati, è passata all'elezione del Presidente, con due candidati: Salvatore Bufanio e la stessa Daniela Di Benedetto.
Bufanio ha annunciato la propria candidatura con parole incoraggianti che hanno invitato alla collaborazione e ad una strenua e necessaria promozione del lavoro del Comites augurando a tutti un lavoro armonioso e proficuo per il quale desidera impegnarsi in prima linea.
Di Benedetto ha invece aperto il proprio discorso con un'analisi del voto che va certamente approfondita e che vede almeno due elementi distinti: la scarsa affluenza alla richiesta di voto e l'ancora più bassa partecipazione al voto tra gli stessi optanti. Quest'ultimo dato si attesta particolarmente basso in Baviera e in Baden-Wüttenberg: il peggiore di tutta la Germania, con dati che vanno dal 42% di Norimberga alla punta massima di 60% di Friburgo, serviti dalla stessa agenzia di stampa e logistica. Questa analisi merita un approfondimento da parte di chi continuerà il lavoro sul territorio, ma non può prescindere da elementi che precedono l'elezione e che riguardano, prima ancora che l'operato stesso dei Comites, la loro collocazione sul territorio e l'accreditamento istituzionale.
A sorpresa, e contrariamente alle aspettative di un necessario pareggio e voto ad oltranza, Di Benedetto è stata confermata Presidente alla prima votazione.
Il nuovo Comites di Monaco di Baviera risulta quindi così composto: Daniela Di Benedetto - Presidente; Marco Berruti - Vicepresidente; Giorgia Capozzi - membro Esecutivo; Silvia Alicandro - membro Esecutivo; Teresa Barberio - segretaria; poi i consiglieri: Enrico Bianco, Salvatore Bufanio, Barbara Cadelano, Michele Cagnoli, Daniele De Filippis, Sara Ingrosso e Michela Pavan.
La prima riunione del Com.It.Es di Monaco di Baviera e del suo Esecutivo avrà luogo in Gennaio.
(aise)































Commenti