BUDAPEST – Dal 5 al 16 novembre si svolgerà a Budapest, Ungheria, il MittelCinemaFest2022, la XX edizione del festival del cinema italiano contemporaneo in Centro-Europa. Il festival si sposterà successivamente a Bratislava, Slovacchia (19-22 novembre), e avrà come tappa finale Praga, Repubblica Ceca (2-8 dicembre).
Promosso da Cinecittà e dagli Istituti Italiani di Cultura di Budapest, Bratislava e Praga, il festival è cresciuto negli anni sino a diventare – viene sottolineato dall’Ambasciata d’Italia a Budapest – uno dei più importanti eventi per la diffusione e promozione del cinema italiano nella Mitteleuropa. La collaborazione con Cinecittà ha permesso agli Istituti di Cultura di presentare pellicole attuali che hanno partecipato ai più famosi e recenti festival internazionali. Nel corso di questi vent’anni, la formula itinerante del MittleCinemaFest ha portato nel cuore dell’Europa una selezione curata della migliore cinematografia italiana.
Quest’anno il festival si aprirà con Le otto montagne, che ha vinto il premio della giuria al Festival di Cannes. Sarà seguito da lungometraggi di registi di grande rilievo come Il colibrì di Francesca Archibugi e Nostalgia di Mario Martone, entrambi interpretati da Pierfrancesco Favino, Il signore delle formiche di Gianni Amelio, oppure Siccità di Paolo Virzì. Affiancato a questi pilastri possiamo trovare interessanti opere prime prodotte da registi e autori emergenti, quali Amanda, Margini, Primadonna e il documentario In Viaggio dell’affermato Gianfranco Rosi. Seconda opera invece sia per Roberto De Paolis e Chiara Bellosi, che presentano rispettivamente Calcinculo e Princess. Conclude infine Il ritorno di Stefano Chiantini, che vede il debutto della cantante italiana Emma Marrone come protagonista . I film a Budapest saranno proiettati presso i cinema Puskin e Tabán (Catalogo).
(Inform)
Comentarios