top of page

Missione del settore agroalimentare italiano in Vietnam

I delegati italiani hanno incontrato anche l’Ambasciata e il Ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale del Vietnam

HANOI – Si è svolta dal 10 al 14 luglio una missione del settore agroalimentare italiano in Vietnam. Composta dal presidente della divisione agroalimentare dell’Alleanza delle Cooperative e da rappresentanti di Confagricoltura, ASSICA, ASSOAVI, ASSOMELA e dell’azienda Naturitalia, la delegazione ha preso parte alla visita in Vietnam del Commissario UE per l’Agricoltura Janusz Woiciechowsky.

Nel corso della missione ad Hanoi, i delegati italiani hanno incontrato l’Ambasciata e il Ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale del Vietnam. Hanno inoltre partecipato a un seminario sulle prospettive del commercio agroalimentare tra UE e Vietnam. Ad Ho Chi Minh City la delegazione ha visitato le principali catene della distribuzione alimentare e preso parte a una sessione di Business Forum e incontri B2B con controparti europee e vietnamite. Ha inoltre incontrato il Console generale, il Direttore ICE e il Presidente della camera di Commercio ICHAM.

Al centro degli interessi del settore agroalimentare italiano in Vietnam vi è un maggiore accesso al mercato vietnamita, ritenuto molto promettente per il progressivo ampliarsi della classe media, e la soluzione di problemi tecnici e fito-sanitari che al momento ostacolano il pieno utilizzo dello EVFTA (Europe Vietnam Free Trade Agreement). L’Italia è anche un significativo Paese importatore di prodotti vietnamiti ed è interessata al miglioramento degli standard di qualità e sicurezza delle filiere agricole locali.



(Inform)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page