AMSTERDAM - Il Club per l'UNESCO Vicenza e la Fondazione olandese Grafein, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam, presentano la mostra di grafica d’arte “Mirror – Face to Face“, che avrà luogo dall’1 al 30 settembre presso la Amstelkerk ad Amsterdam e poi dal 15 ottobre al 13 novembre presso lo spazio Kunstliefde ad Utrecht.
La mostra costituisce l’ottava edizione del progetto artistico Mirror-Face to Face organizzato dal Club per l'UNESCO Vicenza e curato da Valeria Bertesina, che ogni anno a partire dal 2016 mette a confronto artisti di diversi Paesi. Con le proprie opere essi favoriscono il confronto sulla stampa d’arte attraverso temi, tecniche, prospettive interpretative differenti. Il titolo rimanda al concept del progetto, inteso come confronto (specchio) creativo tra le stampe contemporanee dei due Paesi di volta in volta partecipanti.
Il progetto Mirror – Face to Face si ispira alla Convenzione dell'UNESCO del 2005 sulla promozione della diversità delle espressioni culturali e la Convenzione del Consiglio d'Europa del 2005 sul valore del patrimonio culturale per la società. Il progetto mira, infatti, a incoraggiare il dialogo artistico e a promuovere la diversità culturale come patrimonio comune dell'umanità e come precondizione per la pace e la giustizia sociale.
Per questa ottava edizione del progetto Mirror - Face to Face, curata per la parte olandese da Maja Anastasova Chris, trenta artisti italiani e trenta olandesi propongono le loro opere in un confronto di visioni, temi e tecniche diverse seguendo l'ispirazione che attraversa tempo e luoghi.
Dopo la tappa nei Paesi Bassi le opere saranno presentate dal 4 al 20 novembre presso Villa Caldogno a Vicenza.
La mostra di Amsterdam, inoltre, costituisce l’inaugurazione di Grafiek2022, la triennale nazionale di grafica e incisione che si svolge nei Paesi Bassi nell’autunno del 2022. Nell’ambito della triennale, musei, gallerie, studi di incisione, centri d'arte e artisti realizzano progetti e attività legati all'arte grafica: mostre, dimostrazioni e workshop. Questi tre mesi saranno dedicati alla stampa come forma d'arte , sottolineando l'ampia portata delle espressioni e la grande varietà dell'arte grafica, dalle tecniche di stampa tradizionali ai crossover contemporanei, all'invenzione di nuovi metodi di stampa.
(aise)
Comments