top of page

Houston : “Mirabilis range of beauty illustrations in science”: il Consolato lancia il concorso

HOUSTON - Immagini straordinarie per raccontare storie straordinarie di ricerche e scoperte scientifiche e tecnologiche. Per scoprire dalla bellezza delle immagini il fascino della scienza dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande.

Il Consolato Generale d’Italia a Houston ha organizzato il concorso “Mirabilis range of beauty illustrations in science” rivolto a ricercatori italiani o che hanno lavorato a lungo in Italia presenti nella giurisdizione del Consolato stesso - che copre gli Stati del Texas, Arkansas, Louisiana e Oklaoma - e tutti gli Istituti delle Scuole Superiori presenti nel territorio.

Gli obiettivi sono molteplici: innanzitutto valorizzare il contributo della ricerca italiana nella circoscrizione attraverso la bellezza e l’arte delle immagini; ma anche potenziare e approfondire i network con metodologie di impatto comunicativo, divulgativo e artistico. L’iniziativa intende inoltre diffondere sul territorio l’attività della ricerca italiana in sinergia con gli USA; accrescere la consapevolezza, anche in chi non opera nel settore ricerca, della qualità della preparazione fornita dalle Università italiane, del valore professionale della ricerca italiana e del suo inserimento altamente qualificato nel tessuto Consolare e in USA. Infine si punta a stimolare l’interesse degli studenti delle scuole superiori USA a familiarizzare con scienza e tecnologia di frontiera italiana e nell’ambito della collaborazione Italia-USA.

Il concorso sarà strutturato in due fasi, con due bandi dedicati: uno per i ricercatori, proprietari delle immagini, già pubblicato e che scadrà il 21 aprile 2023; e uno per le Scuole Superiori nella giurisdizione del Consolato, che voteranno e sceglieranno le immagini con modalità che verranno specificate in un secondo bando.

L’evento di premiazione dei vincitori si terrà a Houston a fine settembre.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page