top of page

Miami : “Italy in Transit”, alla Florida Atlantic University il VII Simposio internazionale

MIAMI - Si terrà il 10 e l’11 febbraio presso la Florida Atlantic University a Boca Raton il VII Simposio Internazionale “Italy in Transit”, organizzato dal Dipartimento di Italiano della stessa università in collaborazione con il College of Arts and Letters della FAU Study of the Americas Initiative, il John D. Calandra Italian American Institute di New York e la Sardinia Film Commission, con il patrocinio del Consolato Generale d'Italia a Miami.

Il Simposio intende dar vita a vivaci discussioni interdisciplinari sulle molteplici sfaccettature dell'identità italiana, che sono in costante fluttuazione grazie a forze interne, influenze globali e l'inesauribile creatività del popolo italiano. I relatori appartengono al mondo accademico, imprenditoriale e artistico. Il pubblico comprende studenti, studiosi e amici della comunità, italiani e italofili.

La due giorni di conferenza sarà aperta da una presentazione di Marino Magliani, autore ligure recentemente tradotto in molte lingue, che arriva per la prima volta negli Stati Uniti. La Regione Liguria sarà ancora al centro dei lavori con presentazioni interdisciplinari che coinvolgeranno la matematica, la geografia letteraria e l’imprenditorialità.

Ci si sposterà poi al FAU Blackbox per assistere a “Scene da una trattoria italiana”, opera teatrale ispirata a Tom Di Salvo, scritta, interpretata e diretta dagli studenti di teatro delle scuole superiori locali. Seguiranno l'incontro con il cast e un ricevimento dal sapore ligure.

La prima giornata si chiuderà con la presentazione del film sardo “Il muto di Gallura” di Matteo Fresi (con sottotitoli), storia di briganti e leggende nel passato sardo. Il regista giungerà in Florida dalla Sardegna per discutere del film con il pubblico presente.

La mattina dell’11 febbraio sarà dedicata alle esperienze pedagogiche negli studi italiani, con presentazioni sull'implementazione iniziale del K-PhD italiano presso la Florida Atlantic University, interessanti interventi da parte di studenti delle scuole superiori locali e di loro colleghi da Milano e un reportage sull’Italian International School Camp organizzato alla FAU in estate. Si proseguirà poi con esperienze a livello universitario riportate da relatori dell'Indiana University, dell’Università Mississauga di Toronto, dell’Istituto Sant'Anna di Sorrento e dell’Istituto Lorenzo de' Medici di Firenze, per poi discutere dell’adesione della FAU al progetto europeo dell’Erasmus plus.

La seconda parte della mattina sarà dedicata alla “Mario Mignone Session on Italian American Studies” con presentazioni che tratteranno di un'identità italiana in mutamento sia per motivi migratori sia per influenze culturali: Joseph Sciorra del Calandra Institute parlerà dei presepi italoamericani; Adam Forno, cappellano di OSDIA e UNICO, de Il culto di Padre Pio negli Stati Uniti; Lorella Di Gregorio dell’Università di Miami dell'emigrazione veneziana in Messico; Patrizia LaTrecchia dell’USF di Storie di cibo e libertà; e Laura Maniscalco della FAU della ricerca genealogica.

Nel pomeriggio, il simposio volgerà lo sguardo al mondo dello sport e delle arti italiane in Florida con l'imprenditore Marco Bruzzi, che ha attraversato l'Oceano Atlantico in barca a vela, il viaggio napoletano del fotografo Julio Lezcano e lo sviluppatore Jorge Camejo, che racconterà come il Mizner Park di Boca Raton sia stato realizzato sul modello di Piazza Navona.

Una presentazione finale da parte di due alunni della FAU sulla famiglia presidenziale Bush vista attraverso la stampa italiana introdurrà il grande evento ospitato alla FAU: una conversazione con Laura W. Bush e Barbara Pierce Bush, moderata dallo storico presidenziale Timothy Naftali.

L'atto conclusivo del Simposio si terrà in serata con la proiezione del film “Puccini e la fanciulla” di Paolo Benvenuti (con sottotitoli). Il regista arriverà dalla Toscana per incontrare il pubblico.

Il VII Simposio Internazionale “Italy in Transit” è organizzato da Ilaria Serra, professoressa presso il Dipartimento di Italian Studies presso la Florida Atlantic University, e sarà valido ai fini dei punti da accumulare per lo sviluppo professionale nell’insegnamento dell’Italiano da parte dei docenti dei distretti scolastici di Broward, Palm Beach e Tampa Bay.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page