top of page

Messico: all’IIC un concerto per la Giornata della Memoria

  • 23 gen 2022
  • Tempo di lettura: 1 min

ree

In occasione della Giornata Internazionale in Memoria delle Vittime dell'Olocausto, l'Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico il prossimo 27 gennaio alle 19.00 ospiterà il concerto del Duo Maja, formato dalla mezzosoprano Guadalupe Paz e dalla chitarrista Marina Tomei, che proporranno “The Divan Of Moses-Ibn-Ezra (1055-1135) Op. 207”, opera per chitarra di Mario Castelnuovo Tedesco.

Mario Castelnuovo Tedesco (1895-1968) è stato un prolifico compositore italiano di origini ebraiche che, fin da giovanissimo, è stato riconosciuto come uno dei migliori compositori del suo tempo nella musica classica moderna.

Dopo l'entrata in vigore delle leggi antisemite nel 1939, riuscì ad emigrare dall'Italia negli Stati Uniti dove visse e lavorò come insegnante di composizione e compositore per la compagnia cinematografica MGM di Hollywood. Due anni prima della sua morte, nel 1966, compose questo ciclo di canzoni basate sui testi del più importante poeta della letteratura ebraica e araba: Moses Ibn Ezra (1055-1138). Entrambi condividevano il dolore dell'esilio.

“The Divan Of Moses-Ibn-Ezra (1055-1135) Op. 207” è diviso in 5 parti tematiche: Esilio, Amicizia, Vino e delizie dell'umanità, Passaggio attraverso questo mondo e un Epilogo post mortem. (aise)

Commenti


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
bottom of page