top of page

Melbourne: al Coasit, incontro dedicato a Ennio Morricone

MELBOURNE – È previsto il 7 ottobre alle ore 18.30 al Coasit di Melbourne un incontro dedicato a Ennio Morricone, terza iniziativa della serie “Chiacchierata concertante. Musica e conversazioni sulla grande tradizione italiana” a cura di Ilaria Crociani e Mirko Guerrini.

Ennio Morricone è considerato uno dei compositori più innovativi del XX secolo. Ha composto musica accessibile a un pubblico universale, senza rinunciare alle tecniche compositive sperimentali e contemporanee. L’uso di una strumentazione non convenzionale e l’impiego della voce umana come strumento melodico sono parte integrante della sua determinazione a trovare un suono unico per ogni partitura.

Affiancati in questa occasione dal peso massimo del jazz Darrin Archer al pianoforte, Mirko Guerrini e Ilaria Crociani condurranno un viaggio alla scoperta del genio di Ennio Morricone e della sua personale ricerca di unicità. Lasciando da parte le melodie più famose composte per i film western, l’incontro si concentrerà sul lato influenzato dal jazz, psichedelico, progressivo e avventuroso della musica da film di Morricone dalla fine degli anni Sessanta ai primi anni Ottanta, svelando alcuni degli stratagemmi compositivi che rendono la sua musica tanto riconoscibile quanto assolutamente stupefacente.

L’ingresso è libero, è raccomandata la registrazione.

(Inform)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page