top of page

Mediterraneo Orientale: l’EMC Conference a Nicosia


- Si è conclusa con successo la prima edizione della EMC - Eastern Mediterranean Conference & Exhibition, che ha avuto luogo dal 10 al 12 novembre a Nicosia, confermando l’interesse degli operatori internazionali e dei decision makers del settore energetico per l’area del Mediterraneo Orientale.

L’evento, collegato alla OMC di Ravenna, è stato organizzato dalla società italiana IES in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura e l’Ambiente di Cipro, la Camera di Commercio e l’Industria di Cipro, l’Associazione degli industriali di Cipro e l’Ufficio ICE a Nicosia.

La conferenza è stata ospitata dall’Ente nazionale cipriota per gli idrocarburi CHC.

Numerosa, riporta l’Ambasciata italiana a Nicosia, la partecipazione alla EMC delle aziende italiane che guardano con attenzione sia al potenziale di sfruttamento delle fonti di gas naturale presenti nell’area che ai progetti di conversione della produzione energetica verso fonti sostenibili, in considerazione della capacità del sistema imprenditoriale italiano di offrire un elevato standard di servizi nel settore energia.

L’Ambasciata a Cipro ha collaborato con l’Ice per promuovere una significativa e qualificata presenza imprenditoriale italiana all’evento, cui si è aggiunta anche la partecipazione della Camera di Commercio Italo-Cipriota, presente in fiera con un proprio stand e, con propri spazi espositivi, di altre aziende importanti italiane.

Riscontro molto positivo anche per il Panel su "Opportunità e Cooperazione per l'Italia nel Settore Energetico a Cipro e nell'Area del Mediterraneo Orientale" introdotto dall’Ambasciatore Andrea Cavallari e presentato dal Direttore dell’Ice Claudio Pasqualucci, cui hanno preso parte Vincenzo Ercole Salazar, Global Head of Italian Infrastructure di ANCE, e Giuseppe Marino, Presidente della Camera di Commercio Italo-Cipriota.

“La prima edizione della Conferenza EMC 2021 – conclude l’Ambasciata – ha senza dubbio rappresentato per molte aziende italiane un’occasione importante per consolidare i propri rapporti di collaborazione o affacciarsi sul mercato dell’area, un’opportunità che la delegazione imprenditoriale italiana ha saputo cogliere con successo”. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page