top of page

Mediterranea: l’installazione dell’Ambasciata di Madrid approda al Museo del Mare di Santa Pola

L’Installazione “Mediterranea” approda al Museo del Mare di Santa Pola, nei pressi di Alicante, Spagna. La cerimonia di inaugurazione dell’opera commissionata dall’Ambasciata d’Italia a Madrid a Gianluca Pugliese, ha visto la presenza dell’Ambasciatore nel paese iberico, Riccardo Guariglia, della Sindaca di Santa Pola, Loreto Serrano Pomares, e del direttore di Casa Mediterraneo, Andrés Perelló.

L’opera, già esposta a giugno al Fuorisalone di Milano, è stata realizzata grazie all’innovativa tecnica della stampa in 3D, utilizzando bio-plastiche, ottenute da scarti della coltivazione di patate, e pigmenti naturali. Con essa viene rappresentata un’onda stilizzata ed evocato il paesaggio mediterraneo marittimo che lega vicendevolmente Italia e Spagna.

I monitor incastonati nell’onda illustrano graficamente i tre progetti vincitori del concorso sul design lanciato dall’Ambasciata in collaborazione con la Rivista Interni e con il supporto del Collegio degli Architetti di Madrid (COAM), dell’Associazione dei designer di Madrid-DIMAD, dell’Associazione di Disegno Industriale di Barcellona (ADI-FAD) e dell’Associazione dei Designer della Comunità Valenziana (ADCV): “NOMAD” di Ana Cristina Sánchez Herranz; “Três” di Belén Tenorio Pérez; “DNA Lamp” di Chiara Vinci.

L’Ambasciatore Guariglia ha spiegato che questa iniziativa “risponde alla volontà dell’Ambasciata italiana di organizzare attività culturali e di promozione integrata su tutto il territorio spagnolo e non solo a Madrid o Barcellona”. La collaborazione con uno dei principali musei spagnoli dedicati al mare “è, dunque, motivo di soddisfazione, anche perché foriero di ulteriori iniziative, in primis, nella Comunità Valenziana e con Casa Mediterraneo, prestigiosa istituzione legata al Ministero degli Esteri spagnolo”.




(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page