top of page

“Match Point”: un concorso per racconti scritti in italiano da residenti nel Regno Unito


Iniziativa del Circolo Italian Cultural Association, in collaborazione con la scuola di scrittura “Londra Scrive” e con il patrocinio del Consolato generale d’Italia a Londra

Foto- Locandina di Riccardo Guasco, illustratore e pittore.

Il Circolo Italian Cultural Association, in collaborazione con la scuola di scrittura “Londra Scrive” e con il patrocinio del Consolato generale d’Italia a Londra, organizza “Match Point”: il primo concorso letterario per autrici e autori che scrivono in italiano e vivono nel Regno Unito.

Il concorso è dedicato a racconti inediti, legati a una suggestione sportiva oppure, in modo più ampio, a un’idea di “match point” intesa come metafora: racconto di momenti in bilico, attimi decisivi, scelte e sfide cruciali sul campo o nella vita.

I racconti saranno letti da una giuria formata da professionisti del campo letterario ed editoriale, tutti italo-londinesi: Olga Campofreda (critica letteraria e preparatrice atletica), Benedetta Cibrario (scrittrice), Isabella D’amico (esperta di comunicazione in campo letterario), Daniele Derossi (scrittore), Marco Mancassola (scrittore e ideatore di Londra Scrive), Paolo Nelli (scrittore), Caterina Soffici (scrittrice e giornalista).

La giuria proclamerà tre racconti vincitori: al primo andrà un premio di £1000, al secondo e al terzo £500 ciascuno.

Come ulteriore riconoscimento, i tre racconti selezionati vinceranno un’esperienza di editing professionistico curato da Londra Scrive, e la possibilità di essere pubblicati su L’Ultimo Uomo o su Cattedrale – Osservatorio sul racconto.

I racconti dovranno essere scritti da residenti nel Regno Unito, maggiorenni al momento dell’invio. Non dovranno superare i 20.000 caratteri di lunghezza e andranno caricati in formato elettronico, assieme ai dati personali, all’indirizzo http://matchpoint.ilcircolo.org.uk.

La data ultima per l’invio è il 31 luglio 2022.

La proclamazione dei vincitori avverrà in ottobre 2022, in un evento ufficiale i cui dettagli saranno annunciati in seguito.

La locandina di Match Point è disegnata da Riccardo Guasco, illustratore e pittore.

Il Circolo Italian Cultural Association (Il Circolo) ha come obiettivo quello di promuovere la cultura italiana.

“Londra Scrive” è la scuola di scrittura creativa in italiano a Londra, creata da Marco Mancassola in collaborazione con Italian Bookshop. Per informazioni: https://www.londrascrive.co.uk/. (Inform)

Kommentarer


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page