top of page

Mar del Plata: corso di formazione per docenti d’italiano con l’ACAESIT


- Si è svolto nei giorni scorsi il corso di formazione docente obbligatorio per i docenti d'italiano della circoscrizione consolare di Mar del Plata. Il corso, organizzato dall'ACAESIT (ente gestore dei fondi per le scuole che insegnano l'italiano sul territorio) presso la sede della Federazione delle Società Italiane di Mar del Plata, ha visto la presenza di una cinquantina di persone.

Durante la prima giornata, con uno sguardo sia teorico che pratico, si sono toccati diversi punti che hanno riguardato lo sviluppo del lavoro di insegnamento in aula, a partire dalle risorse tecnologiche per le lezioni d'italiano, passando per la pianificazione della didattica, e concludendo con la scrittura creativa nelle lezioni con i bambini e adolescenti e il controllo delle emozioni dentro l'aula. Inoltre ci si è concentrati anche sull’arricchimento culturale a livello generale, parlando in particolare di Dante Alighieri e della storia femminile nell'Italia del ventesimo secolo.

Il corso, aperto dal dirigente scolastico dell'Ambasciata d'Italia in Argentina, Giampiero Finocchiaro, è stato guidato da Nora Sforza, docente, ricercatrice, traduttrice, premiata diverse volte. Laureata nell'Università argentina di Belgrano nel 1986, ha poi proseguito gli studi con un master in Storia per poi divenire Dottoressa in Lettere Moderne presso l'Università di Buenos Aires (UBA). Nel 2000, infine, si è laureata in Lingua e Cultura Italiana presso l’Università di Pisa. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page