top of page

Mar del Plata : conclusa la sesta edizione del CamminaMolise 2023 in Argentina

MAR DEL PLATA - Si è conclusa ieri a Mar del Plata la VI Edizione di "Cammina, Molise! In Argentina", dove la prima edizione risale al 2015. Da allora si è tenuta nel 2016 Rosario, nel 2017 Cordoba, nel 2018 a La Plata, nel 2019 a Buenos Aires e nel 2023 – dopo gli anni della pandemia – è tornata a Mar del Plata.

La manifestazione è nata a Campobasso per iniziativa di Giovanni Germano, padre di Elio Germano e fondatore del “Cammina Molise”, che l'anno prossimo arriverà ai 30 anni di vita, nell'anno del Turismo delle Radici.

Spronato da Armando Manzo e Marcelo Carrara, rappresentanti dell´Unione Regionale del Molise e della Collettività Mafaldese e Molisana a Mar del Plata, Germano nel 2015 riuscì a mobilitare le associazioni regionali in Argentina per la prima edizione della manifestazione che, come detto, nel Paese sudamericano quest’anno è giunta alla sesta edizione.

“Siamo riusciti in questi anni concretamente a promuovere il turismo delle radici e a rinsaldare i rapporti tra le varie Associazioni dei Molisani in terra Argentina”, le parole di Germano. “Un grosso risultato che merita le attenzioni dovute. Per quanto mi riguarda, continuando a sognare, mi piacerebbe soddisfare le richieste che vengono anche da altre parti del mondo dove sono presenti Associazioni di Molisani che vorrebbero il "cammina, Molise!" nelle loro nazioni. In Argentina il sogno si è realizzato, quindi posso continuare a sognare”, conclude Germano ringraziando “Armando e Marcelo. Grazie Paolo per avere la pazienza di seguirmi in queste avventure. Grazie a tutte le Associazioni dei Molisani in Argentina che hanno collaborato alla realizzazione della VI Edizione e Grazie in particolar modo all’Unione Regionale del Molise ed alla Collettività Mafaldese e Molisana di Mar del Plata. Alla prossima”.

La sesta edizione della manifestazione si è tenuta da venerdì 24 a domenica 26 marzo nella sede della Federazione delle Società Italiane di Mar del Plata: nei tre giorni sono stati presentati libri e documentari, si è parlato di turismo delle radici per concludere ieri presso la Laguna de los Padres (a 15 chilometri di Mar del Plata) con la camminata di 8 chilometri nei dintorni della Riserva Forestale della Laguna alla presenza del Console a Mar del Plata, Santo Purello, che ha tagliato il nastro di inizio. I partecipanti hanno quindi visitato la Reduccion gesuitica del Pilar (dove è stata fondata la citta di Mar del Plata nel 1750) e il Museo delle Tradizioni "José Hernandez", per concludere con un pranzo regionale. Nel corso della tre-giorni non sono mancate esibizioni e musica a cura dei gruppi regionali a Mar del Plata.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page