top of page

Manila: l’Ambasciata celebra il 75˚ delle relazioni diplomatiche italo-filippine

MANILA - Nel 2022 si celebra il 75esimo anniversario dallo stabilimento delle relazioni diplomatiche tra Italia e Filippine. Per l’occasione l'Ambasciata d'Italia a Manila ha organizzato un ricco programma di eventi che, iniziati nel mese di settembre con il Festival del Cinema italiano, proseguiranno sino alla fine dell’anno.

In particolare in questo mese di novembre le iniziative coincideranno in gran parte con le celebrazioni della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, una rassegna tematica annuale di promozione integrata della Farnesina dedicata al settore agroalimentare e alla tradizione eno‐gastronomica italiana. La settima edizione si terrà dal 14 al 20 novembre all’insegna del tema “Convivialità, sostenibilità e innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la tutela del pianeta”.

In tale ambito, l’Ambasciata ha organizzato una cena di gala dedicata alla sostenibilità, che si terrà martedì 15 novembre presso il Ristorante Italiano L’Opera; all’innovazione e alla promozione dei vini ecosostenibili italiani sarà invece dedicata l’apericena che si terrà giovedì 17 presso La Loggia del Palacio de Memoria; sabato 19 infine il Servants of Charity Compound di Tandang Sora a Quezon City ospiterà un evento di promozione di cucina popolare aperto al pubblico all’insegna della convivialità.

Le celebrazioni 75˚ delle relazioni diplomatiche italo-filippine continueranno dal 24 al 27 novembre con la partecipazione italiana all’International Silent Film Festival presso il Cineplex at Shangri‐La EDSA. Si tratta di un festival internazionale del cinema muto di Manila dedicato alla proiezione di film muti classici accompagnati da musiche originali composte espressamente da band e musicisti locali. L’Italia vi parteciperà con il film “I Figli di Nessuno”.

Il mese di dicembre sarà dedicato all’opera lirica con la messa in scena della Turandot di Puccini al Cultural Centre of the Philippines (CCP), venerdì 9 dicembre con un Gala serale e domenica 11 con un matinée.

In data da confermare l’Ambasciata organizzerà infine un evento di presentazione del libro commemorativo del 75esimo anniversario dallo stabilimento delle relazioni diplomatiche tra Italia e Filippine.

(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page