top of page

Manama : le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi con il gruppo “Giovani Solisti Italiani”

  • 19 dic 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

MANAMA - L’Ambasciata d’Italia a Manama, in collaborazione con l’Autorità del Bahrein per la Cultura e le Antichità (BACA), ha organizzato mercoledì scorso, 14 dicembre, il concerto “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi, eseguito dal gruppo “Giovani Solisti Italiani”.

L’ensemble di recente formazione ha debuttato con il violino solista Federico Bresciani, il pianoforte Jacopo Salvatori, il primo violino Riccardo Caraceni, il secondo violino Filippo Zucchiatti, la viola Anselmo Simini, il violoncello Ludovica Rana e la torba Pedro Alcacer Doria.

I Giovani Solisti Italiani, esperti di musica classica e contemporanea, si sono formati in prestigiose scuole italiane ed europee e sono parte di alcune tra le più rinomate orchestre, quali l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’orchestra Mozart di Bologna e la WDR Funkhausorchester di Colonia.

Straordinario il riscontro del pubblico per la raffinata esecuzione e a conferma che “Le Quattro Stagioni” del genio veneziano Antonio Vivaldi rappresentano una tra le più famose e universalmente riconosciute pagine della musica italiana.

Attraverso il racconto musicale della natura, il pubblico è stato trasportato, tra stupore e soggezione, nel susseguirsi tumultuoso dell’esecuzione. La serata si è rivelata essere un coinvolgente viaggio tra le quattro stagioni dell’anno: primavera, autunno, estate e inverno, dalle scene del cinguettio degli uccelli in primavera, agli imponenti temporali estivi, alla fuga delle volpi in autunno, per terminare con la pioggia battente dell’inverno.

L’ambasciatrice Paola Amadei, in una intervista resa alla stampa locale, ha dichiarato che “la collaborazione con l’Autorità del Bahrein per la Cultura e le Antichità è ottima e rispecchia il grande interesse che i bahreniti nutrono per la cultura italiana. Abbiamo organizzato numerosi eventi che hanno ricevuto un riscontro entusiasta da parte del pubblico. È un grande piacere constatare la speciale accoglienza che e’ stata riservata ai Giovani Solisti Italiani, interpreti di eccellenza di un capolavoro straordinario”.

Il teatro che ha ospitato l’evento, presente il presidente del BACA, Shaikh Khalifa bin Ahmed bin Abdulla Al Khalifa, ha registrato il tutto esaurito, a conferma del grande successo del concerto.


ree

(aise)

1 commento


Membro sconosciuto
19 feb

Kaiser OTC benefits provide members with discounts on over-the-counter medications, vitamins, and health essentials, promoting better health management and cost-effective wellness solutions.


Obituaries near me help you find recent death notices, providing information about funeral services, memorials, and tributes for loved ones in your area.


is traveluro legit? Many users have had mixed experiences with the platform, so it's important to read reviews and verify deals before booking.

Mi piace
Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
bottom of page