
Il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio ha avuto il 7 febbraio un cordiale incontro con la Consigliera Speciale del Segretario Generale ONU per la Libia Stephanie Williams.
Al centro dei colloqui – fa sapere la Farnesina in una nota - la condivisione di vedute sul quadro politico libico e il pieno sostegno da parte italiana a UNSMIL e all’azione della Consigliera Williams, con particolare riferimento al suo impegno a favore della sostenibilità del processo elettorale.
Nel fare riferimento al diffuso consenso all’interno della Comunità internazionale per un percorso di transizione a guida libica, Di Maio ha richiamato l’esigenza di rispettare le aspettative di stabilità e democrazia dei cittadini libici.
Il Ministro ha quindi espresso l’auspicio che, anche grazie alla mediazione onusiana, i principali attori politici possano presto convergere verso una credibile agenda politica ed elettorale, che scongiuri divisioni e renda possibile svolgere in tempi brevi il voto su basi solide e condivise.
La priorità, ha sottolineato Di Maio, è evitare il pericolo di un prolungato stallo politico che allontanerebbe ulteriormente le prospettive di una stabilizzazione durevole del Paese.
(IESTV.TV / © 9Colonne )
Comments