top of page

Madrid: l’Ambasciatore Guariglia inaugura la mostra “Robotizzati. Esperimenti di moda italiana”

Si è aperta oggi presso la Serrería Belga di Madrid, prestigioso edificio post industriale da poco trasformato in nuovo spazio museale del "Paseo del Arte", la mostra “Robotizzati. Esperimenti di Moda Italiana”, a cura di Stefano Dominella con la direzione artistica dello stilista Guillermo Mariotto. Organizzata dall’Ambasciata d’Italia, dall’Istituto Italiano di Cultura e dal Festival Veranos de la Villa 2022, e sponsorizzata dall'impresa Engineering, l’esposizione valorizza l'influenza che i robot hanno avuto ed hanno sul mondo dell’arte e della moda, evidenziando il legame tra scienza, tecnologia e creatività che ha ispirato gli stilisti italiani.

Il folto pubblico intervenuto all’inaugurazione ha potuto ammirare come gli abiti possano "prendere vita”: si tratta di una forma di rilettura della tradizione della moda italiana, portando i capi iconici dei più grandi stilisti del mondo a dialogare con i robot provenienti da una collezione privata, messa insieme da Roberto Pesucci. Tra gli abiti esposti si annoverano quelli dei più famosi marchi della moda italiana, con le loro creazioni più audaci e conosciute, così come quelli di alcuni giovani designer indipendenti.

L’Ambasciatore Riccardo Guariglia, intervenendo alla inaugurazione, ha messo in valore la passione degli spagnoli per la moda italiana e come questa iniziativa, che si inserisce nella cornice della nostra diplomazia culturale e al tempo stesso della nostra diplomazia economica, dal momento che promuove diverse eccellenze del “made in Italy”, rappresenti “un nuovo tassello del quanto mai dinamico rapporto che stanno vivendo in questo ultimo periodo Italia e Spagna nonché dell’attrazione reciproca che lega i due Paesi”.

L’Assessora del Comune di Madrid per la cultura, il turismo e lo sport, Andrea Levy, nel suo intervento, ha evidenziato come “questa mostra, espressione del meglio della creatività italiana, affascinerà il pubblico spagnolo, di qualsiasi età”.

L'esposizione potrà essere visitata sino al 28 agosto.




(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page