top of page

Madrid : “IT makES Art”: terza edizione del concorso in Spagna

MADRID - Nell’ambito dell’iniziativa ItmakES (“Italy and Spain making together”), promossa dall’Ambasciata d’Italia a Madrid per rafforzare il dialogo tra Italia e Spagna e favorire le opportunità di collaborazione tra i de Paesi in diversi settori, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, in collaborazione con PhotoEspaña e con CAMERA Centro Italiano per la Fotografia, indice il terzo concorso “ITmakES Art“.

In occasione delle celebrazioni dei cento anni dalla nascita di Italo Calvino, il tema scelto per l'anno 2023 è “l’alba”. “È l’ora in cui le cose perdono la consistenza d’ombra che le ha accompagnate nella notte e riacquistano poco a poco i colori, ma intanto attraversano come un limbo incerto, appena sfiorate e quasi alonate dalla luce: l’ora in cui meno si è sicuri dell’esistenza del mondo”, scriveva Italo Calvino ne “Il cavaliere inesistente” (Einaudi, Torino 1959).

Obiettivo del concorso, che si svolge nell’ambito dell’iniziativa Descubrimientos 2023 organizzata da PhotoEspaña, è quello di rafforzare il dialogo tra Italia e Spagna e creare uno spazio di scambio e confronto artistico tra giovani fotografi dei due Paesi per rintracciare le nuove tendenze della fotografia contemporanea italiana e spagnola e ampliare le opportunità per i partecipanti di ottimizzare i propri progetti e la propria rete professionale.

Il concorso è rivolto a fotografi italiani e spagnoli con un’età inferiore a 40 anni (nati dopo l’1 gennaio 1983), residenti in Italia o in Spagna. Gli interessati dovranno presentare la propria candidatura entro il 13 aprile 2023, compilando la scheda di preiscrizione disponibile sul sito di PhotoEspaña alla pagina dedicata a Descubrimientos ITmakES Art - PHotoESPAÑA (phe.es) e pagando la quota di preiscrizione dell’attività Descubrimientos di 10 euro a PhotoEspaña, indicando che il progetto è presentato nell’ambito dell’iniziativa “Descubrimientos - ITmakES Art 2023”, promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid.

I progetti pervenuti saranno valutati da una giuria formata da un rappresentante dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, da un rappresentante di PhotoEspaña e da un rappresentante di CAMERA, Centro Italiano per la Fotografia, che selezionerà fino a un massimo di 6 candidati (tre spagnoli e tre italiani) che avranno l’opportunità di far visionare gratuitamente il proprio portfolio presso Descubrimientos Phe il 31 maggio, il 2 e il 3 giugno 2023. In tale contesto verranno individuati i 2 vincitori, uno per nazionalità.

Alcuni lavori dei progetti vincitori saranno presentati presso l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid. La data esatta e le modalità della presentazione saranno confermate successivamente.



(aise)

Comentários


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page