top of page

Lussemburgo Expogast: l’Italia al Salone internazionale della gastronomia

LUSSEMBURGO - Si è tenuta lo scorso 1° dicembre la cerimonia di chiusura della 14esima edizione di EXPOGAST, il Salone Internazionale della Gastronomia che, come noto, ha luogo ogni 4 anni a Lussemburgo.

EXPOGAST si è affermata come una delle manifestazioni più importanti a livello internazionale nel settore della gastronomia e l’edizione appena conclusa ha confermato le aspettative, con decine di migliaia di visitatori e migliaia di professionisti che hanno affollato nel corso dei 5 giorni di apertura gli stand presenti presso Luxexpo The Box.

Nel corso della fiera si è svolta la “Culinary World Cup”, competizione che ha visto sfidarsi 105 squadre in rappresentanza dei 5 continenti e 2.600 tra cuochi e pasticceri.

L’Italia ha preso parte alla competizione con la Nazionale Italiana Cuochi, che ha vinto la medaglia d’oro nella categoria “Chef’s Table” e la medaglia d’argento nella categoria “Hot Kitchen”.

EXPOGAST è anche l’occasione per molti espositori per promuovere i prodotti e le tendenze nel settore enogastronomico e alberghiero.

Vista l’importanza dell’evento, la Camera di Commercio Italo-Lussemburghese (CCIL), in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Lussemburgo, ha preso parte alla manifestazione organizzando uno stand presso il quale ha accolto diverse imprese e enti e ospitato numerosi momenti di preparazione-degustazione di specialità italiane che hanno riscosso grande successo tra i visitatori.

Nel corso dei cinque giorni della fiera, infatti, presso lo stand della CCIL si sono tenuti numerosi showcooking, organizzati dall’Associazione Cuochi Italiani in Lussemburgo - FIC Associazione Estero, dall’Accademia di Cucina Castel di Pietra e dall’Associazione Cuochi Italiani in Belgio – Federazione Italiana Cuochi.

ICE Bruxelles ha poi organizzato - presso lo stesso stand - degli showcooking da parte dell’Istituto Alberghiero Ancel Keys di Castelnuovo Cilento.

I visitatori hanno potuto inoltre scoprire e apprezzare i prodotti presentati dalle aziende italiane presenti: GAL Meridaunia (Regione Puglia), con le seguenti aziende: “Azienda vitivinicola Potito Gallo”, “Leone Beer Company”, “BioRicci – Azienda Agricola Ricci Antonio”, “Olio MonteFedele”, “Salumificio Fattibene”, “Masseria Canestrello”; Passione Toscana (Regione Toscana); Birra Moretti, per mezzo dell’importatore locale Fixmer Sarl; e Satispay, società italiana che ha sviluppato un innovativo sistema di pagamenti digitali.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page