top of page

Luciano Catani nuovo addetto scientifico a Belgrado


- Primo Ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Luciano Catani ha assunto questa settimana il ruolo di Addetto Scientifico presso l’Ambasciata d’Italia a Belgrado.

Catani è laureato in Fisica all’Università La Sapienza di Roma. Inizia la sua carriera presso l’INFN nel 1991 come ricercatore in fisica delle particelle, in particolare nell’ambito di scienza e tecnologia degli acceleratori.

Nel corso degli anni svolge numerosi incarichi e collaborazioni; nel 2012 viene nominato esperto senior per lo sviluppo e il coordinamento delle politiche nazionali di ricerca da parte del Ministero dell’Educazione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), per il quale contribuisce a definire linee e indirizzi di ricerca in ambito nazionale.

Viene successivamente nominato Country Desk Officer presso la DG Research & Innovation della Commissione Europea e rappresentante italiano in numerosi panel e gruppi di lavoro a livello europeo. Autore di numerose pubblicazioni e con una grande esperienza nel coordinamento delle politiche di ricerca e sviluppo in ambito internazionale, il Dott. Catani potrà contribuire con il suo nuovo incarico al sistema della diplomazia scientifica italiana.

Catani è accreditato anche in Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Macedonia del Nord e Montenegro. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page