top of page

Londra: la Lombardia porta l’Advanced Air Mobility all’Airshow 2022

Il progetto “Advanced Air Mobility”, per lo sviluppo di nuovi concetti di mobilità aerea avanzata e sostenibile, sbarca ad “Airshow 2022”, il Salone aerospaziale di Farnborough, alle porte di Londra, dove il sottosegretario regionale con delega a Rapporti con le delegazioni internazionali, Alan Christian Rizzi, ha presentato oggi l'iniziativa agli stakeholder del settore.

"L'obiettivo - ha detto Rizzi - è presentare un nuovo mezzo di trasporto in occasione delle Olimpiadi 2026. Regione Lombardia crede molto nell'Advanced Air Mobility, per la quale abbiamo siglato protocolli d'intesa con Lombardia Aerospace Cluster e con Enac, perché per rendere operativo questo progetto occorre sviluppare know-how e tecnologie ma anche un percorso normativo e infrastrutturale. Si tratta di offrire nuovi servizi di mobilità per le persone e le merci, abbattendo i tempi di percorrenza".

La Advanced Air Mobility è un concetto tecnologico e operativo in fase di sviluppo. Il fine è consentire il trasporto di persone, merci, forniture, medicali e abilitare nuove tipologie di sevizi. Ciò attraverso l'utilizzo di velivoli elettrici, particolarmente innovativi e sostenibili, in prevalenza a decollo e atterraggio verticale (denominati VTOL - vertical take off landing), instradati in corridoi aerei dedicati ai loro spostamenti. Attività in grado di ottimizzare i tempi di viaggio e ridurre i consumi e le emissioni.

"Il Farnborough International Airshow - ha proseguito Rizzi - sta ospitando molte aziende che operano nel nostro territorio. Regione Lombardia è concretamente accanto a un settore di grande innovazione che andrà a incidere anche sulla qualità della vita dei cittadini".



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page