top of page

LONDRA: incontro Comites con il Console Generale. Fatti e progetti - VIDEO

Benvenuti nel mondo degli italiani all'estero.
ITALIANI ALL’ESTERO - CGIE - COMITES

LONDRA: incontro Comites con il Console Generale. Fatti e progetti
LONDRA: incontro Comites con il Console Generale. Fatti e progetti

LONDRA - Un confronto su quanto fatto dal suo insediamento, avvenuto a settembre del 2022, e cosa in programma per i prossimi mesi sempre a favore della comunità italiana nel Regno Unito. C’è stato questo al centro dell’incontro-confronto tra il presidente del Comites Londra, Alessandro Gaglione, e il Console Generale d’Italia a Londra, Domenico Bellantone.

Un colloquio che si è sviluppato su diversi argomenti, tra i quali pratiche passaporto, potenziamento dei servizi per anziani, donne incinte, minori, e rapporto Istituzione/Cittadino attraverso l’utilizzo degli strumenti digitali, compresa la piattaforma per prenotare gli appuntamenti.

L’occasione è stata utile anche per aggiornare lo stesso Console Generale sulle attività svolte, in essere e future dello stesso Comites, tra webinar, realizzazione di infografiche e patrocini di iniziative sempre a supporto della comunità italiana in UK.


Breve sintesi del video dell'incontro.

Il presidente del Comites Alessandro Gaglione ha incontrato il Console Generale Domenico Bellantone presso il Consolato Generale di Londra. Durante l'incontro, sono stati discussi i risultati delle attività del Console Generale nei primi dieci mesi del suo mandato, con particolare attenzione al miglioramento dei servizi legati ai passaporti. Nel corso dell'anno precedente, il Consolato ha registrato un record storico di rilascio di passaporti, con 41.000 documenti emessi. Sono state implementate diverse iniziative, tra cui canali di assistenza prioritaria per categorie vulnerabili e la creazione di hotspot e punti di raccolta di impronte digitali in varie aree di Londra, incluso il Comites. È stata posta un'importante enfasi sulla comunicazione, con un rafforzamento della presenza sui social media e la creazione di un canale Instagram, al fine di mantenere un dialogo costante con la comunità italiana. Il Consolato ha affrontato le sfide legate alle risorse disponibili, focalizzandosi sulle priorità come il miglioramento dei servizi passaporti, ma mantenendo l'attenzione anche su altri settori come le carte d'identità. Inoltre, è stata menzionata l'importanza della sinergia tra il Comites e il Consolato per fornire un supporto efficace alla comunità italiana, anche attraverso l'ampliamento della rete consolare onoraria per facilitare l'accesso ai servizi consolari nelle zone limitrofe a Londra.


Video completo dell'incontro:



( AISE - IESTV.TV )


Queste pagine fanno parte della rubrica CGIE - COMITES E sono curate dall'Osservatorio di Ass.: ITALIANO ALL'ESTERO

( ITALIANOALLESTERO.ORG )


TUTTE LE NOTIZIE DEI COMITES NEL MONDO DALL'INIZIO

SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE VERDE:






  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page