top of page

Londra: a maggio la Borsa Vini promossa dall’Ice

  • 13 feb 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

ree

Aperte le adesioni alla Borsa Vini Londra che l’Agenzia Ice organizzerà il prossimo 10 maggio, presso il Landing Forty Two - spazio eventi situato al 42° piano del "The Cheesgrater".

La Borsa, anticipa l’agenzia, sarà realizzata con modalità tradizionale, quindi in presenza; saranno invitati alla manifestazione esclusivamente operatori specializzati del settore quali importatori, distributori, ristoratori, giornalisti e food blogger e wine lovers selezionati dal nostro Ufficio di Londra.

L’evento, sottolinea l’Ice, “rappresenta un efficace e sperimentato strumento di promozione che consente ai produttori partecipanti di stabilire nuove opportunità commerciali e di consolidare i propri contatti”.

Il Regno Unito si conferma nel 2021 il terzo mercato a livello mondiale per le esportazioni italiane del vino, con oltre 714 milioni di euro, dopo quello tedesco (1,075 milioni di euro) e quello statunitense (1,454 miliardi di euro) ed il secondo in Europa.

Per quello che riguarda il periodo gennaio/luglio 2021 le importazioni totali di vino in valore dall'Italia verso il Regno Unito sono calate dello 0,25% rispetto al 2020 ed ammontano a 300,3 milioni di sterline. L'Italia si piazza al secondo posto dopo la Francia che ha esportato 542,1 milioni di sterline con un incremento del 18,63% sull'anno precedente.

Per quanto riguarda le quantità, nello stesso periodo l'Italia mantiene il primo posto con 136,5 milioni di litri pur registrando un calo del 4,47% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'Australia si piazza al secondo posto come fornitore per quanto riguarda le quantità.

Per i vini tranquilli l'Italia è al secondo posto con 185,6 milioni di sterline e un calo dello 0,61% rispetto ai primi 7 mesi del 2020 mentre la Francia detiene il primo posto e registra un incremento delle sue esportazioni del +12,02% nello stesso periodo. Per le quantità di vini tranquilli l'Italia è al secondo posto con 87,6 milioni di litri e una diminuzione dell'11,67%. L'Australia è il primo fornitore in quantità con 111,3 milioni di litri e un calo del -16,09%.

Per i vini spumanti, l’Italia è al secondo posto con 114,7 milioni di sterline un incremento dello 0,35%. La Francia si piazza al primo posto con 157,4 milioni di sterline e un incremento del +38,61%. Per le quantità degli stessi l'Italia è al primo posto con 49 milioni di litri + 11,85% e la Francia al secondo con 12,3 milioni di litri +55,69%. (aise)

Commenti


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
bottom of page