top of page

Londra : 40.923 passaporti in un anno, il bilancio del Consolato generale

LONDRA - “Cari Connazionali, il Consolato Generale d’Italia a Londra chiude il 2022 con l’emissione di 40.923 passaporti. Si tratta di una cifra record, non solo per il Consolato Generale, ma per la rete consolare italiana nel mondo nel suo complesso”. Così scrive il Console generale Domenico Bellantone nel messaggio di fine anno che accompagna alcuni dati sui servizi consolari della sede londinese.

Il dato sui passaporti, commenta il Console, “testimonia l’impegno del personale della Sede e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a garantire alla numerosa collettività italiana residente nella nostra circoscrizione consolare servizi all’altezza delle aspettative. Si tratta del frutto del lavoro di squadra portato avanti in questi anni dal Consolato Generale e dalla Farnesina e che ci sprona a proseguire su questo percorso virtuoso al fine di migliorare costantemente”.

“Il servizio passaporti – ricorda Ballantone – ha visto negli ultimi mesi il lancio di numerose iniziative volte a favorire l’accesso dei cittadini: canali preferenziali per categorie vulnerabili (anziani, donne in stato di gravidanza, disabili, minori di 12 anni), il rafforzamento di missioni ad hoc sia nella città di Londra sia sul territorio dell’intera circoscrizione consolare per la raccolta dei dati biometrici e l’aumento degli appuntamenti prenotabili a disposizione dell’utenza. Il risultato raggiunto non è un punto di arrivo. Siamo determinati a proseguire lungo il percorso intrapreso, contando anche sui suggerimenti che ci fate giornalmente pervenire sui nostri canali social e di cui facciamo tesoro per migliorare i servizi offerti. “40900” volte auguri di buon anno a tutti voi dall’intera squadra del Consolato Generale”, conclude Ballantone.

Nel 2022, il Consolato generale ha rilasciato 4.420 carte di identità elettroniche e lavorato 53.481 pratiche Aire. Al 30 dicembre, gli iscritti Aire in Inghilterra del sud e Galles ammontano a 365.680 persone.

Importanti anche i numeri delle pratiche di stato civile (9.367 nel 2022, di cui 6.441 per certificati di nascita; 2.655 per matrimonio/unione civile e 271 divorzi). 938 gli atti notarili e 1.398 le dichiarazioni di valore.

Nel 2022, infine, la sede ha lavorato 14.971 pratiche per i visti.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page