top of page

Living, working, breathing: design tomorrow’s workplace: l’IDD in Canada con l’Ambasciata


- La pandemia ha portato dei cambiamenti senza precedenti alle nostre vite, imponendoci un ripensamento delle nostre abitudini e delle nostre attività quotidiane. Tra esse, il lavoro, che ne ha risentito in misura significativa, in quanto ad esso dedichiamo una parte importante della nostra vita. Se per molti il lavoro è ancora considerato come un sacrificio “necessario” è anche il risultato della mancanza di attenzione nella progettazione dei luoghi e degli ambienti dove passiamo gran parte della nostra giornata. Nella società moderna è ormai anacronistico mantenere una netta separazione tra lavoro e vita privata, tra casa e ufficio, ma si rende necessario guardare a dei modelli alternativi di organizzazione sociale e produttiva, più focalizzati al benessere personale e all’ambiente.

L’urbanistica, l’architettura e il design sono degli strumenti chiave per la realizzazione di questi obiettivi e possono contribuire in maniera fondamentale a raggiungere il giusto equilibrio tra le varie componenti di benessere, sostenibilità ambientale e progresso.

In occasione dell'Italian Design Day 2022, “Ri-Generazione. Design e nuove tecnologie per un futuro sostenibile”, l'Ambasciata d'Italia in Canada, in collaborazione con Progetto CMR di Milano e Diamond Schmitt Architects di Toronto, ospiterà il 24 marzo un webinar dal titolo “LIVING, WORKING, BREATHING – Design Tomorrow's workplace".

Il webinar sarà in inglese e inizierà alle 12:00 EDT (17:00 CET) con l’introduzione dell’ambasciatore Andrea Ferrari. Quindi, moderati da Benedetto Reitano, interverranno gli architetti Massimo Roj e Greg Colucci.

I relatori esamineranno come sta cambiando il concetto di luogo di lavoro, in particolare dopo la pandemia, con un focus su come architettura e design, oltre all'urbanistica, possono contribuire a migliorare la nostra vita, la salute, il benessere e di conseguenza la nostra produttività. Al centro del webinar anche il confronto su come l'Italia e il Canada stanno affrontando queste sfide in linea con l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.

La partecipazione è aperta a tutti; per assistere basta cliccare qui. https://maeci.webex.com/wbxmjs/joinservice/sites/maeci-en/meeting/download/3ec358d256014436b30024594679709f?siteurl=maeci-en&MTID=mf928437ca82b91c9782d2bbbf40ff205 (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page