top of page

Lisbona : l’IILA vola per il XII incontro “Triangolo strategico: America Latina-Europa-Africa”

LISBONA\ aise\ - Proficua missione a Lisbona della Segretaria Generale dell’IILA, Antonella Cavallari, in occasione del XII incontro “Triangolo strategico: America Latina-Europa-Africa” organizzato da IPDAL-Instituto para a Promoção da América Latina e Caraíbas.

Cavallari è intervenuta nel panel dedicato alle relazioni geopolitiche insieme a Georges Chikoti, Segretario Generale dell’Organizzazione degli Stati dell’Africa dei Caraibi e del Pacifico, e al Direttore Esecutivo della Fondazione EU-LAC, Adrián Bonilla, evidenziando la necessità di rafforzare le relazioni tra Europa e l'asse transatlantico meridionale a fronte del mutato e complesso quadro geopolitico e tenendo conto delle caratteristiche comuni. In particolare la SG ha ricordato che sia in America Latina che in Africa un terzo della popolazione è impegnata nel settore agricolo e che la trasformazione verso metodi di produzione e consumo di alimenti più sostenibili riveste per entrambi carattere prioritario. L’esperienza IILA, in particolare quella in tema di Piccole e Medie Imprese, costituisce inoltre una best practice anche per i paesi africani con i quali si sta intensificando la collaborazione trilaterale. Il consolidato ruolo di IILA, quale spazio di dialogo unico nel suo genere in Europa nella promozione dei sistemi produttivi delle piccole e medie imprese attraverso lo scambio di esperienze nelle politiche pubbliche e l’individuazione di opportunità per le collaborazioni fra piccoli e medi imprenditori e fra territori, è stato approfondito nella giornata del 1° marzo dal coordinatore del Foro PyMES IILA, José Luis Rhi-Sausi.

A margine della conferenza, la Segretaria Generale Cavallari si è riunita con il Direttore Esecutivo della Fondazione EU-LAC, Adrián Bonilla, al quale ha confermato l’impegno di IILA nella road map verso il Vertice UE-LAC che si terrà a Bruxelles a luglio, evento fondamentale per le relazioni biregionali, alle quali IILA sta apportando un significativo contributo. Con il Direttore Bonilla si sono inoltre ipotizzate ulteriori iniziative da realizzare congiuntamente come seguiti del citato Vertice di Bruxelles. Nel successivo incontro con il Segretario Generale della SEGIB, Andres Allamand, la SG Cavallari ha poi discusso dei contenuti dell’atto di rinnovo dell’accordo quadro di collaborazione tra IILA e SEGIB, al quale entrambe le istituzioni desiderano dare un taglio più concreto e operativo, a partire dalla reciproca partecipazione ai principali eventi di interesse per la Regione latinoamericana, a partire dall’imminente Cumbre Iberoamericana (Santo Domingo, 23 e 24 marzo 2023) alla quale IILA parteciperà attivamente. La fitta agenda di impegni ha infine compreso un incontro con il Prof. Carlos Malamud, principale ricercatore del Real Instituto Elcano, con il quale Cavallari ha discusso possibili collaborazioni intese a favorire l’elaborazione di risposte innovative e inclusive alle sfide globali che sia IILA che questo importante centro di ricerca auspicano possano essere messe a disposizione dei paesi latino americani.



(aise)

Коментарі


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page