LISBONA - Si intitola “Io che amo solo te… le voci di Genova” il concerto promosso questa domenica, 16 aprile, dall’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona.
In scena, dalle 19.00 presso il Largo Residências di Lisbona, saranno Serena Spedicato canto-voce recitante, Vince Abbracciante alla fisarmonica, Ferdinando Di Modugno alla chitarra classica e Giorgio Vendola al contrabbasso.
“Io che amo solo te...” è uno spettacolo ed un concerto di teatro-canzone che racconta cantando, in un’elegante alternanza tra testi e riarrangiamenti originali, le storie e le vite che si celano dietro alcune tra le più belle canzoni d’autore italiane di sempre. Progetto originale nato da un’idea della cantante Serena Spedicato, e dal fortunato incontro con lo scrittore Osvaldo Piliego ed il musicista ed arrangiatore Vince Abbracciante, il concerto si presenta come un raffinato e denso racconto di una delle pagine più felici del cantautorato italiano di tutti i tempi: la Scuola di Genova, un luogo fatto di artisti straordinari ed amici che, negli anni ‘60, ha esplorato e cantato l’amore come mai prima. Lauzi, Bindi, Tenco, De André… alcuni dei protagonisti di questa storia, che narra di canzoni ed emozioni che hanno travolto l’Italia, ed il mondo intero, risuonando fino ad oggi.
In occasione del concerto di Lisbona, Serena Spedicato si esibirà anche domani, sabato 15 aprile, a Porto in duo con Vince Abbracciante presso la Casa Comum del Rettorato dell’Università di Porto, in collaborazione con l’ASCIP-DA, Associazione Socio-Culturale Italiana del Portogallo Dante Alighieri.
I concerti sono realizzati nell’ambito della programmazione Puglia Sounds 2023 per la promozione degli artisti pugliesi nel mondo.
(aise)
Comments