top of page

Lepanto 450: Veneti nel Mondo partner delle celebrazioni


- All’interno delle celebrazioni dei 1600 anni della nascita di Venezia, non poteva mancare anche le celebrazioni per l’anniversario del “più grande evento che videro i secoli” (Cervantes)” in cui la Serenissima Repubblica fu la protagonista nello scacchiere internazionale con il suo trionfo a Lepanto, 450 anni orsono. E per l’evento commemorativo che si terrà sabato prossimo, 16 ottobre, alle ore 15.00, parteciperà anche l’Associazione Veneti nel Mondo in qualità di partner.

Presso la Scuola Grande di San Rocco si terrà l’evento cerimoniale più rilevante dal punto di vista istituzionale che chiamerà all’attenzione enti e istituzioni a livello della Città Metropolitana di Venezia, Regione e nazione. La manifestazione aprirà con interventi di ospiti di eccezione e i saluti dei rappresentanti delle istituzioni. Seguirà la processione storica del corteo dogale dell’antica processione di Santa Giustina a cura dell’Atelier Pietro Longhi di oltre 50 comparse in abiti originali del ‘500. Il corteo partirà dall’interno della Scuola Grande e proseguirà all’esterno di Campo San Rocco transitando per la calle laterale la Scuola e si fermerà sulla riva del Castelforte di San Rocco (dietro la Scuola Grande).

Al centro del corteo dogale, il Doge Alvise Mocenigo I attende l’arrivo di Sebastiano Venier che porterà in dono la sciabola della vittoria. In parallelo al corteo dogale, si muoverà, uscendo dalla chiesa di San Rocco, il corteo della dogaressa al seguito delle Marie e della famiglia Venier. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page