top of page

Lena Yokoyama suona uno Stradivari Golden Bell 1668 all’IIC di Abu Dhabi

  • 21 feb 2022
  • Tempo di lettura: 1 min

ree

L’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi annuncia il concerto “Lena Yokoyama - Stradivari” che si terrà domani, 22 febbraio, alle ore 17:30, presso la sede dell’Istituto.

La famosa violinista giapponese Lena Yokoyama si esibirà per la prima volta negli Emirati con un Golden Bell 1668 di Antonio Stradivari, celeberrimo liutaio cremonese. Ospiti del concerto gli studenti della rinomata International Music Institute Abu Dhabi, diretta dal Maestro Aldo Dotto. Tra le autorità presenti, il sindaco della Città di Cremona e il direttore del Museo del Violino.

Cremona, capitale mondiale della liuteria, sede di una prestigiosa Scuola internazionale di liuteria e di un Museo del Violino, annovera tra i suoi figli più illustri musicisti del calibro di Claudio Monteverdi e Amilcare Ponchielli, iniziatori di un’importante tradizione nel campo della musica classica e concertistica. Ancora oggi in questa città oltre duecento botteghe liutaie continuano la tradizione di Antonio Stradivari (m. 1737), Andrea e Nicolò Amati (sec. XVI), Andrea e Pietro Guarneri (secc. XVII-XVIII).

Proprio quest'anno “L'arte della liuteria“ di Cremona, eccellenza lombarda riconosciuta in tutto il mondo, festeggerà i dieci anni dal riconoscimento Unesco (2012-2022).


(aise)

Commenti


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
bottom of page