top of page

Le mappe, in diversi modi, rispondono ad un bisogno antropologico di comunicare lo spazio. Questa...


La cartografia non è dunque solo una rappresentazione, ma è parte attiva del movimento della vita. Le potenzialità del linguaggio cartografico si rivelano oggi accelerate ed aumentate dalla grandissima mobilità delle mappe: i ricercatori hanno infatti osservato, attraverso le varie dimensione evocate, l’iper-mobilità delle mappe virali nella rete, ma anche i loro continui rimbalzi tra digitale e analogico, così come la capacità del linguaggio cartografico di rielaborare in modo creativo l’immobilità a cui, spesso e per svariati motivi siamo costretti.


MAPPE DI NOTIZIE IN ZONE GEOGRAFICHE




MAPPE DI NOTIZIE IN CATEGORIE






Se vuoi vedere e leggere le notizie dal mondo intero, questa che segue é MAPPA MONDO ITALIANI ALL'ESTERO


IESTV.TV con la collaborazione di OSSERVATORIO ITALIANOALLESTERO.ORG ASSOCIAZIONE NO-PROFIT

 

(Aggiornamento pagina del 03 settembre 2021)

Stiamo iniziando a ottimizzare la zona ASIA sulla nostra MAPPA ITALIANI ALL'ESTERO TV.
Per questa ragione cerchiamo ospiti, italiani iscritti AIRE (Anagrafe Italiani Residenti Estero), che vivono in Asia da almeno due anni, per i video geo-localizzati e che gentilmente vorranno dedicare circa 30 minuti del loro tempo, rispondendo alle nostre domande, che sono sempre le stesse in ogni video e per ogni ospite, come qui: VIDEO

Se desideri invece semplicemente apparire sulla MAPPA (vedi i segnaposto 'cuoricini tricolore') ti preghiamo gentilmente di segnalarlo alla redazione compilando il form che troverai in fondo a questa pagina e segnalarlo anche a mauro.torta@gmail.com .

Bene! Vuoi partecipare volontariamente a un episodio? Scrivi a Mauro Torta mauro.torta@gmail.com e in copia a redazione@italianiallestero.TV e già da subito ti diciamo Grazie!

(Fine aggiornamento pagina del 03 settembre 2021)

 

Padova –

«Le mappe, in diversi modi, rispondono ad un bisogno antropologico di comunicare lo spazio - dice Tania Rossetto del Centre for Advanced Studies in Mobility and the Humanities del DiSSGeA -. Tenendo insieme il senso comune di una esposizione al pericolo e la necessità di trovarvi riparo, la vulnerabilità e la cura, la cartografia si fa non solo sintomo, ma anche agente della condizione umana nell’età pandemica.

La cartografia non è dunque solo una rappresentazione, ma è parte attiva del movimento della vita. Le potenzialità del linguaggio cartografico si rivelano oggi accelerate ed aumentate dalla grandissima mobilità delle mappe: i ricercatori hanno infatti osservato, attraverso le varie dimensione evocate, l’iper-mobilità delle mappe virali nella rete, ma anche i loro continui rimbalzi tra digitale e analogico, così come la capacità del linguaggio cartografico di rielaborare in modo creativo l’immobilità a cui ci costringe una pandemia - sottolinea Rossetto -. Non solo, lo studio mostra come, in linea con i più recenti studi cartografici culturali, ognuno di noi possa trovare nella lettura delle mappe quotidiane (ricerca di una location sul cellulare, uso del navigatore nella guida, infografica sul giornale) suggestioni, sguardi inediti e nuove emozioni». La ricerca si collega al progetto “Mappe e storie della pandemia” che vede la Prof.ssa Tania Rossetto nel gruppo dei ricercatori impegnati in ricerche sul Covid-19 su cui l’Università di Padova sta promuovendo una campagna di crowdfunding. NoveColonneATG



Un grande successo lo sta riscuotendo la MAPPA degli ITALIANI ALL'ESTERO che contiene, oltre alla presenza di migliaia di connazionali nel mondo, anche utilissime informazioni, selezionate e costantemente aggiornate, per quanto concerne le Associazioni, le Istituzioni, gruppi Facebook Geo-localizzati, ed é sempre più ricca di informazioni video che trattano la vita degli italiani all'estero, usi e costumi nei vari punti del mondo. Tutti gli italiani che vivono all'estero, possono iscriversi alla MAPPA degli ITALIANI ALL'ESTERO, sia segnalando la richiesta e completando il form che si trova qui,  in questa pagina , che rispondendo ai post che si trovano nei gruppi Facebook di ITALIANI ALL'ESTERO TV  con i loro commenti. 
Presto, con la MAPPA del MONDO, potremo anche fare la PAPPA in tutto il MONDO!
Troveremo facilmente, grazie alle segnalazioni di chi vive sul posto, le migliori PIZZERIE ITALIANE e i migliori RISTORANTI italiani, dove si mangia e si parla italiano.

Questo sarà possibile con un semplice clik su uno di questi pulsanti:











LA MAPPA degli ITALIANI ALL'ESTERO TV

con un click sui 'cuoricini', video o altre icone' scopri una storia che forse vale la pena di conoscere... comunque non costa nulla provare ...


ISCRIVITI al nostro SOCIAL e alla MAPPA:




  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page