top of page

“Le Amiche Formidabili”: nuovo appuntamento all’IIC di Londra con Book O'Clock

  • 11 feb 2022
  • Tempo di lettura: 4 min

ree

LONDRA - Il 17 febbraio nuovo appuntamento con la serie “Book O'Clock” dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra. Gloria Danili presenterà il libro “Le Amiche Formidabili”, scritto da Eleonora Fornasani ed Ilenia Provenzi ed illustrato da Rachele Aragno.

L’evento, che si terrà in lingua italiana, è il sesto del nuovo circolo di lettura online “Book O’Clock”, dedicato a bambini di età scolare compresa tra i 6 e gli 11 anni.

Per lungo tempo in passato gli editori di libri per ragazzi hanno pubblicato soltanto storie con protagonisti maschili, così ai maschietti venivano proposti racconti di avventura, come L'isola del tesoro o Capitani coraggiosi, ed alle bambine erano riservati solo volumi sulle buone maniere, che insegnavano loro come ricamare o preparare una buonissima torta.

Ma quando, nel 1865, Lewis Carroll scrisse Alice in Wonderland, fu Alice, per l’appunto una bambina, a rivestire il ruolo da protagonista di una avventura fantastica. Il libro come ben saprete, ottenne un successo strepitoso e contribuì grandemente a far cadere un mondo di pregiudizi. Da allora molte altre storie vennero pubblicate che misero in primo piano le figure femminili.

Le 26 amiche formidabili, descritte in questo libro, sono le eroine dei più famosi romanzi per ragazzi di ieri e di oggi, diventati veri e propri classici anche al cinema o in tv. In loro le nostre giovani lettrici potranno riconoscersi.

Sei curiosa come Alice? Uno spirito libero come Jo March? Generosa come Polyanna? Coraggiosa come Momo? Hai un cuore verde come Heidi? Leggere questo libro potrá aiutarti a crescere ritrovando in te stessa delle risorse che non immaginavi di avere. Ne consigliamo la lettura anche ai ragazzini affinchè possano capire quanto le donne abbiano sempre dovuto lottare per poter affermare il loro posto nel mondo ed ai genitori che desiderino ripercorrere storie e personaggi della propria infanzia.

Eleonora Fornasari (1985) vive in provincia di Milano, in una casetta circondata da alberi, scoiattoli... e libri! Alcuni li ha scritti lei stessa fin da piccola, su agende e quaderni che ha riempito di storie e personaggi di fantasia. Quando la carta non le è più bastata, ha cominciato a scrivere per la televisione. Oggi è autrice televisiva e sceneggiatrice per Rai Ragazzi (Social King 2.0, La tv ribelle, La Posta di Yoyo, Giulio Coniglio, Yoyo, Topo Gigio, Gli Acchiappagiochi) e scrive libri per bambini (tra gli ultimi, La Ricetta della felicità per Il Castoro, Non mi piace andare a scuola per Mondadori e Le amiche formidabili. Eroine fantastiche con cui diventare grandi per Deagostini, scritto insieme a Ilenia Provenzi).

Laureata in Filologia moderna e diplomata al Master in Scrittura e produzione per la fiction e il cinema, è Dottore di ricerca in Scienze della Persona e della Formazione, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove si è specializzata nello studio delle eroine nella letteratura e nei media per l’infanzia. È docente di “The Female Character in Italian Contemporary Literature and Culture” presso l’UCSC International Curriculum e di “Literature, cinema and TV series for kids and young audiences”, all’interno della Laurea Magistrale in Lingue, letterature e culture straniere dell’Università Cattolica. Collabora inoltre come tutor con il Master in “International Screenwriting and Production”.

Ama divorare romanzi al femminile e vecchie storie senza tempo e il suo personaggio preferito è Jo March di Piccole Donne. Ogni tanto prende un aereo e se ne va in giro per il mondo, anche se il suo posto preferito rimane il Paese della Fantasia e dell’Immaginazione.

Ilenia Provenzi, cresciuta nella cittadina di Bergamo, si è laureata in Lettere e poi in Sceneggiatura, specializzandosi nelle storie per ragazzi. Dopo aver viaggiato e fatto esperienza all’interno di case di produzione, ha scelto di diventare freelance e si è dedicata alla scrittura e alla traduzione dall’inglese. Ha lavorato come autrice in diverse serie tv in animazione, tra cui Giulio Coniglio, Yo Yo e Topo Gigio, e come sceneggiatrice di alcuni episodi delle teen series Penny On M.A.R.S. e Marta & Eva. In parallelo, ha iniziato a scrivere narrativa e a insegnare scrittura all’interno di un corso di Creative Storytelling per gli studenti internazionali dell’Università Cattolica di Milano. Nelle sue lezioni parla di come creare una storia attraverso esempi tratti dalle fiabe e dai classici della letteratura fantastica come Il Signore degli Anelli e Harry Potter, ma anche dai libri di Italo Calvino e dai film animati dello Studio Ghibli.

Il genere fantastico l’ha appassionata fin da bambina: un giorno, un libraio di Bergamo le ha consigliato di leggere La Storia Infinita di Michael Ende e, da allora, ha capito che non avrebbe mai smesso di creare mondi immaginari in cui perdersi. Nel 2021, infatti, ha pubblicato con Einaudi Ragazzi un romanzo fantasy intitolato Il segreto di Artica, la storia di una ragazzina che vive in una città futuristica del freddo Nord e scopre un’isola in cui la tecnologia non è mai arrivata. Con la coautrice, Susanna Ciucci, ha scelto lo pseudonimo di Viola Marchesi proprio in omaggio a un personaggio della letteratura fantastica.

Sempre nel 2021 è uscito il libro Amiche Formidabili per DeAgostini, scritto con Eleonora Fornasari, dedicato alle protagoniste femminili dei romanzi per ragazzi da Alice nel Paese delle Meraviglie ai giorni nostri.

Appassionata di Giappone, di tè e di cioccolato, passa il suo tempo libero tra la cucina e le immagini di templi e giardini zen. Il suo sport preferito? Lunghe passeggiate sulla spiaggia o in montagna, per guardare l’orizzonte infinito.

La presentazione del libro “Le amiche formidabili” si terrà on line alle ore 17 con ingresso libero, ma occorre registrare il proprio interesse a partecipare comunicando il proprio indirizzo di posta elettronica all’indirizzo email library.icilondon@esteri.it.

Si entrerà così a far parte del magico mondo dei “Book O’ Clockers” che l’Istituto Italiano di Cultura tiene regolarmente aggiornati sugli eventi in programma.

( IESTV.TV - aise )

Commenti


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
bottom of page